Rally

Ronde della Val d’Aveto, Marco Signor e Patrick Bernardi calano il tris

Sul podio tutto Ford anche Miele e Cobbe; Miele senior primo tra le due ruote motrici

Ronde della Val d’Aveto

Santo Stefano d’Aveto. Avevano tutti i favori del pronostico, ma non è sempre facile replicare prestazioni cristalline come quelle delle ultime due edizioni. Marco Signor e Patrick Bernardi invece hanno stupito tutti anche questa volta, conducendo l’ennesima gara perfetta e vincendo così l’undicesima edizione della Ronde della Val d’Aveto.

Per la coppia veneta della Sama Racing, su Ford Focus WRC, quattro vittorie su quattro prove speciali disputate, con tanto di doppio miglioramento del tempo record realizzato nel 2015. Il dominio di Signor non è mai stato in discussione, con i valori in campo che sono andati delineandosi già dalle prime battute di gara.

Ritorno in Val d’Aveto col sorriso anche per Simone Miele e Roberto Mometti, secondi con la Ford Fiesta WRC della Top Rally. Gara costante quella dei lombardi, che però non sono mai riusciti ad avvicinare Signor. Per Miele si tratta del secondo podio assoluto dopo quello dell’edizione 2014, che lo vide sempre secondo alle spalle di Signor.

La terza posizione è andata a Luciano Cobbe e Fabio Turco, a bordo di una Ford Focus WRC della Meteco Corse, terza forza della gara per tutta la giornata e mai impensieriti dagli avversari per la conquista del podio. Ottima gara per Claudio Arzà e David Castiglioni, quarti con la Ford Fiesta R5 della BB Competition, che hanno chiuso davanti a Jacopo Araldo e Lorena Boero, su un’altra Fiesta R5 della Meteco Corse.

Prestazione maiuscola per Mauro Miele e Luca Beltrame, capaci con la BMW M3 A8 della Top Rally di primeggiare tra le due ruote motrici e di chiudere in sesta posizione assoluta, proprio davanti ai vincitori della Super 1.6 Marco Corona ed Andrea Gorni (Renault Clio – La Superba). Ottava piazza per Paolo Vigo e Matteo Canobbio, su Renault Clio Super 1.6 della Lanterna Corse Rally Team, seguiti dai primi di A7 Michele Guastavino e Mirella Siri (Renault Clio Williams, Racing For Genova) e da Igor Raffo e Monica Raffo, che hanno chiuso la top ten con una Renault Clio Super 1.6 della Sport Management.

Il meteo ha sorriso alla Ronde della Val d’Aveto, caratterizzata da una giornata calda e soleggiata. Si è registrata anche una grande affluenza di pubblico sulla prova speciale, al riordino ed al parco assistenza, dove si è creato il consueto clima di festa.

Di seguito il resoconto delle quattro prove speciali.

PS1 Monte Penna – Km 11,95. Signor parte fortissimo e spiazza tutti. Il veneto stampa subito il tempo di 8’08”7, abbassando il record della prova speciale, realizzato da lui lo scorso anno. Miele insegue a 8”7, con Cobbe terzo a 16”6. Le partenze vengono interrotte per l’incidente del corso El Kaddouri, la cui Ford Fiesta ostruisce la carreggiata. Nessuna grave conseguenze per l’equipaggio. Alla ripartenza si presentano le vetture R5, la cui pattuglia è guidata da Arzà, che si piazza al quarto posto assoluto a 23”2. Araldo è quinto a 28”6, davanti a Raffo, primo tra le due ruote motrici a 48”8. Mauro Miele segue a 51”5, solo un decimo meglio di Corona. Nona posizione per Vigo a 52”3, seguito da Condrò a 54”.

PS2 Monte Penna – Km 11,95. Il tempo precedente sembrava già stratosferico, ma Signor non si siede sugli allori e abbassa ulteriormente il record della prova, portandolo a 8’07”9. Miele insegue, ma a 13”8 e Cobbe chiude terzo a 18”7. Arzà si conferma il migliore tra le R5 e termina quarto a 23”4, davanti al diretto rivale Araldo, quinto a 27”6. Mauro Miele realizza il miglior tempo tra le due ruote motrici con la sua Bmw M3 a 40”4, seguito da Mariani a 44”2. Vigo è ottavo a 48”8, di poco davanti a Corona (+49”3), che chiude a pari merito con Guastavino.

PS3 Monte Penna – Km 11,95. Prosegue il monologo di Signor, che però questa volta alza leggermente il piede. 8’11”2 il tempo del leader, 6”4 meglio di Miele e 15”1 meglio di Cobbe. Arzà si conferma quarta forza della gara a 17”1, davanti ad Araldo, quinto a 23”4. Sesto tempo per Miele Senior a 34”, seguito da Mariani a 42”9 e da Corona a 44”8. Vigo è nono a 45”7 e nell’appassionante lotta per la classe Super 1.6 si trova a soli nove decimi da Corona nella generale. Decimo tempo per la Fiesta R5 di Curatolo a 48”2.

PS4 Monte Penna – Km 11,95. Signor accusa un leggero problema ma comunque vince la prova in 8’19”9, seguito da Miele a nove decimi e da Cobbe a 6”7. Arzà è quarto a 15”8, seguito da Araldo, quinto a 19”3 e da Corona, sesto a 38”8. Guastavino è settimo a 39”1, con Mauro Miele ottavo a 39”8 e Vigo nono a 42”5. Decima posizione per Condrò a 43”4.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.