Prima dell'autunno

Pulizia dei torrenti e di tutti i corsi d’acqua: via agli interventi a Sestri Levante fotogallery

In totale saranno puliti 6 chilometri di corsi d'acqua per una spesa di 80 mila euro

Sestri Levante. Sono cominciati la scorsa settimana i primi lavori di pulizia e manutenzione degli alvei dei corsi d’acqua che attraversano il territorio di Sestri Levante: gli interventi, ormai diventati strutturali nell’insieme delle azioni per la tutela del territorio, vengono effettuati prima dell’inizio della stagione delle piogge, proprio per prevenire concretamente episodi di dissesto e sono realizzati tutti con risorse comunali per un totale di 80.000 euro.

Gli interventi prevedono il taglio della vegetazione infestante per consentire un regolare deflusso delle acque e il successivo adeguamento e rimodellamento dell’alveo.

Per il momento sono conclusi i lavori di pulizia del rio Ravino e iniziati quelli nel torrente Gromolo, a monte del ponte di via Vercelli, ma proseguiranno con il completamento della pulizia del Gromolo e del Petronio, oltre che dei rii minori: rio Staffora, rio Battana, rio San Sebastiano, rio della Valletta, rio Bardi, rio di Vico Cuneo, rio Valle Lago, rio Emilia, per un totale di oltre 6 km di corsi d’acqua e termineranno per la fine del mese di settembre.

leggi anche
Liquami nei rio Ravino
La denuncia del m5s
Sestri Levante, scarichi abusivi e fogna vecchia: il rio Ravino invaso dai liquami
Vegetazione nel torrente Ruscarolo
Genova
Stagione delle piogge alle porte, Spanò: “Subito interventi di pulizia dei corsi d’acqua”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.