La risposta

Prostituzione: precisazioni della Regione sui progetti contro la “tratta”

Prostituzione stradale

Genova. Regione Liguria, con lettera del 10 giugno indirizzata ai presidenti delle Conferenze dei sindaci della Liguria, al sindaco della Città Metropolitana di Genova e a Anci Liguria, ha dato avvio al progetto, in partenariato con Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova e Comune di La Spezia, rispondendo all’avviso pubblico indetto alla Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità per il finanziamento di progetti attuati a livello territoriale e finalizzati ad assicurare ai soggetti vittima di tratta o di grave sfruttamento adeguate condizioni di alloggio, vitto ed assistenza sanitaria e la prosecuzione dell’integrazione sociale.

“Regione Liguria ha proceduto a raccogliere i contributi dei partner, intenzionata a presentare il progetto entro il termine assegnato (30 giorni) con scadenza lunedì 11 luglio alle 14: il Comune di Genova ha trasmesso la documentazione (progetto, proposta di budget, delega e documentazione amministrativa) in modo corretto e puntuale; il Comune di La Spezia ha trasmesso il materiale il 9 luglio. La Città Metropolitana di Genova ha fornito la documentazione completa – in particolare il preventivo economico e la nota di adesione al progetto – all’orario esatto in cui scadevano i termini”, si legge in una nota della Regione, che risponde all’appello lanciato dal Comune di Genova e dalla Città Metropolitana.

“Questo, considerato che il progetto era regionale e non poteva essere inviato stralciato, ha comportato che Regione Liguria abbia potuto inviare tutto il fascicolo al Dipartimento competente presso la presidenza del Consiglio dei ministri solo nei minuti immediatamente successivi, oltre la scadenza dei termini. Regione Liguria precisa inoltre che non viene esclusa la possibilità di reperire comunque i fondi necessari al finanziamento del progetto, anche se la strada più immediata, in fase di valutazione, è quella di un ricorso, per cui gli uffici hanno già avuto mandato di mettersi al lavoro”, termina la nota.

leggi anche
Prostituzione stradale
Genova
Prostituzione, progetti contro la “tratta” a rischio: appello di Comune e Città Metropolitana
Luca Pastorino, Bogliasco
Affondo
Possibile, Luca Pastorino: “Progetto anti-tratta fondamentale. Interrogazione, ma Toti impreparato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.