Pd

Profughi in via XX Settembre, Regazzoni e Raggi: “Fermare centro questione di buonsenso”

via xx settembre

Genova. E’ bufera sull’apertura di un centro di accoglienza nella centralissima via XX Settembre. Anche all’interno del Partito Democratico la decisione suscita malumore. Ad esprimerlo sono Simone Regazzoni e Giovanni Battista Raggi.

“Genova – spiegano – ha dimostrato di essere una città aperta e solidale, capace di accogliere i migranti. Sono i numeri a dirlo. Con gli arrivi che continuano a salire e l’esigenza di liberare il padiglione C della Fiera, c’è la necessità di trovare nuovi posti in città. In questa cornice si inserisce la notizia dell’apertura di un centro di accoglienza per migranti in via XX Settembre”.

“La decisione – continuano – non brilla per buonsenso: nel merito e nel metodo. Si era deciso, con il Patto d’area, di rilanciare via XX Settembre, e ora, senza nessuna forma di consultazione o condivisione, si decide di aprire un centro di accoglienza nel cuore della via dello shopping. Le esigenze dell’ospitalità vanno rispettate, ma vanno contemperare con quelle di una città in difficoltà che ha bisogno di crescere. È questione di buonsenso. La decisione rischia di danneggiare il commercio, lo sviluppo della nostra città e la sua immagine. Una danno per tutti, non solo per i commercianti coinvolti. Una decisione di questo tipo non può essere presa senza preventiva discussione e approfondita valutazione. Il sindaco Doria intervenga subito”.

“Chiediamo – concludono – che l’apertura del centro venga fermata e che si apra subito un tavolo con Prefettura, Comune, Regione e Terzo settore per valutare altre opzioni. Privilegiando soluzioni che abbiano, in termini numerici, un impatto meno forte sul nostro tessuto sociale”.

leggi anche
via xx settembre palazzo profughi
Genova
Profughi in via XX Settembre, Balleari e Rosso: “Uno schiaffo ai commercianti e al turismo”
Generica
Genova
Profughi in via XX, Giaretti (FI): “Nessuno è stato interpellato”
Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto
Genova
Profughi in via XX, Forza Nuova: “Pronti ad occupare con disoccupati e precari italiani”
via xx settembre palazzo profughi
Linea dura
Profughi in via XX, assessore Rixi: “Ci opporremo in ogni modo”
via xx settembre palazzo profughi
La replica
Migranti, sindaco Doria: “In via XX famiglie con bambini, serve equilibrio”
Profughi Plodio
è polemica
Migranti in una ex scuola di Lavagna, Comune smentisce
Mercato orientale migranti
No dei residenti
Migranti in via XX Settembre, oggi si decide la data dell’assemblea
migranti al lavoro piazzale kennedy
Dopo le polemiche
Piazzale Kennedy, i migranti al lavoro per riparare le ringhiere
Mercato orientale migranti
Nel pomeriggio
Migranti in via XX settembre, protesta di commercianti e residenti
Marco Doria
Duro
Migranti in via XX, Doria: “Propaganda politica calpesta senso di umanità”
Caruggi, vicoli notte
Verso le primarie
Regazzoni: “Il Pd scopre amore per Doria, noi ripartiamo dal centro storico”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.