Genova. “Apprendo con stupore la decisione della Giunta Doria e della Prefettura di far ristrutturare in Via XX Settembre un appartamento di proprietà del demanio destinato ad accogliere 25 immigrati”. Così Tomaso Giaretti, Consigliere del Municipio Centro Est di Forza Italia.
“È alquanto curioso – continua Giaretti – come tali lavori siano iniziati sotto traccia a cavallo di Ferragosto, quando le attività comunali e municipali sono ferme e senza l’aver interpellato nessuno tra i commercianti della zona, i residenti o il CIV come è nello stile arrogante di questa giunta comunale ed in particolare modo dell’assessore alla legalità Fiorini la quale ha una concezione molto personale del rispetto dei diritti dei cittadini. Si tratta dell’ennesimo insulto agli esercenti di Via XX Settembre che da anni oramai si lamentano del l’abusivismo dilagante, della sporcizia e di molti altri problemi relativi alla via principale e più importante di Genova. Ritengo si tratti di una scelta scellerata, sia per le modalità della decisione stessa, sia per l’area cittadina stabilita dalle autorità per ‘l’accoglienza’ agli immigrati, sulla scia di quanto avvenuto in Via Caffaro tempo fa”, prosegue.
“Certamente, inoltre, non sarà un bel biglietto da visita della città agli occhi dei turisti ma anche agli occhi dei cittadini genovesi che tra mille difficoltà portano avanti la propria attività lavorativa in Via XX Settembre. Considerato inoltre che tali locali erano adibiti un tempo a biblioteca universitaria penso sia una decisione doppiamente vergognosa nei confronti degli studenti genovesi che avrebbero potuto godere di un ulteriore luogo dove poter studiare”, conclude Giaretti.