Genova

Profughi in via XX, Giaretti (FI): “Nessuno è stato interpellato”

Generica

Genova. “Apprendo con stupore la decisione della Giunta Doria e della Prefettura di far ristrutturare in Via XX Settembre un appartamento di proprietà del demanio destinato ad accogliere 25 immigrati”. Così Tomaso Giaretti, Consigliere del Municipio Centro Est di Forza Italia.

“È alquanto curioso – continua Giaretti – come tali lavori siano iniziati sotto traccia a cavallo di Ferragosto, quando le attività comunali e municipali sono ferme e senza l’aver interpellato nessuno tra i commercianti della zona, i residenti o il CIV come è nello stile arrogante di questa giunta comunale ed in particolare modo dell’assessore alla legalità Fiorini la quale ha una concezione molto personale del rispetto dei diritti dei cittadini. Si tratta dell’ennesimo insulto agli esercenti di Via XX Settembre che da anni oramai si lamentano del l’abusivismo dilagante, della sporcizia e di molti altri problemi relativi alla via principale e più importante di Genova. Ritengo si tratti di una scelta scellerata, sia per le modalità della decisione stessa, sia per l’area cittadina stabilita dalle autorità per ‘l’accoglienza’ agli immigrati, sulla scia di quanto avvenuto in Via Caffaro tempo fa”, prosegue.

“Certamente, inoltre, non sarà un bel biglietto da visita della città agli occhi dei turisti ma anche agli occhi dei cittadini genovesi che tra mille difficoltà portano avanti la propria attività lavorativa in Via XX Settembre. Considerato inoltre che tali locali erano adibiti un tempo a biblioteca universitaria penso sia una decisione doppiamente vergognosa nei confronti degli studenti genovesi che avrebbero potuto godere di un ulteriore luogo dove poter studiare”, conclude Giaretti.

leggi anche
via xx settembre palazzo profughi
Genova
Profughi in via XX Settembre, Balleari e Rosso: “Uno schiaffo ai commercianti e al turismo”
via xx settembre
Pd
Profughi in via XX Settembre, Regazzoni e Raggi: “Fermare centro questione di buonsenso”
Genova,  i profughi arrivano nella struttura di Quarto
Genova
Profughi in via XX, Forza Nuova: “Pronti ad occupare con disoccupati e precari italiani”
via xx settembre palazzo profughi
Linea dura
Profughi in via XX, assessore Rixi: “Ci opporremo in ogni modo”
via xx settembre palazzo profughi
La replica
Migranti, sindaco Doria: “In via XX famiglie con bambini, serve equilibrio”
Profughi Plodio
è polemica
Migranti in una ex scuola di Lavagna, Comune smentisce
Mercato orientale migranti
No dei residenti
Migranti in via XX Settembre, oggi si decide la data dell’assemblea
migranti al lavoro piazzale kennedy
Dopo le polemiche
Piazzale Kennedy, i migranti al lavoro per riparare le ringhiere
Mercato orientale migranti
Nel pomeriggio
Migranti in via XX settembre, protesta di commercianti e residenti
Marco Doria
Duro
Migranti in via XX, Doria: “Propaganda politica calpesta senso di umanità”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.