Lettera al direttore

Argomento

Profughi: la proposta di Regazzoni, Gozzi e Raggi

GSe da sinistra vogliamo provare seriamente a rispondere al problema migranti non possiamo limitarci a generiche tirate morali in cui si dichiara che i ponti sono meglio dei muri o che ci vorrebbe una vera accoglienza. A volte, in politica, serve andare oltre l’abc e provare a proporre risposte concrete. Altrimenti sui nostri ponti la destra di Toti e Rixi costruirà la propria vittoria”.

Noi oggi dobbiamo rispondere a una sola domanda: che fare? La nostra proposta è quella di dare vita a un modello di accoglienza diffusa e partecipata a Genova. Per fare questo serve la creazione di un tavolo di regia centrale con Prefettura, Comune, Regione, Terzo settore e forze sociali. Questo tavolo dovrà gestire la collocazione di nuclei di 10 massimo 15 persone sul territorio, coordinandosi con tavoli di municipio che definiscano progetti specifici di integrazione.

Che cosa significa integrazione a livello di municipio? Bisogna essere concreti e realisti. La questione dei lavori socialmente utili, in presenza di grandi numeri, non è prospettabile. Occorre stabilire un “patto sociale con i migranti”: in cambio dell’accoglienza, e per permettere un processo di integrazione nella comunità, i migranti devono rendersi disponibili per attività di volontariato civico cui saranno accompagnati corsi di lingua italiana.
Se vogliamo prospettare soluzioni concrete e praticabili questa è una strada.

Simone Regazzoni
Giovanni Battista Raggi
Paolo Gozzi

Più informazioni
leggi anche
via xx settembre palazzo profughi
Profughi
Dipartimento Nazionale sicurezza e immigrazione della Lega Nord chiede incontro al prefetto
Osiglia arrivo profughi
Levante
Profughi, Fratelli d’Italia: “No a nuovi siti di accoglienza nel Tigullio: a rischio turismo e sicurezza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.