Città metropolitana

Ozono ancora alto, ma il meteo cambia

Centralina ozono in corso Firenze

Genova. Sotto il gran sole di ieri l’ozono ha continuato a superare il limite dei 180 microgrammi per metro cubo (soglia di informazione per la popolazione) in tutta la città.

Le centraline della Città metropolitana di Genova all’Acquasola, in corso Firenze, sulle alture di Pegli e a Quarto, hanno infatti rilevato complessivamente 27 sforamenti orari di questo gas, segnalato invece nei limiti dalle postazioni sul territorio a Propata e sui Giovi.

Per l’ozono la centralina all’Acquasola ha registrato nove superamenti consecutivi da mezzogiorno alle 21 (con una media oraria massima di 215 ug/m3 fra le 14 e le 15); uguale numero di sforamenti, nelle stesse ore, ha segnalato la cabina di corso Firenze (con media oraria massima di 223 ug/m3 fra le 14 e le 15). Sono stati otto gli esuberi sulle alture di Pegli, da mezzogiorno alle 17 e poi dalle 18 alle 21 (con una media oraria massima di 203 ug/m3 fra le 14 e le 15) e infine uno soltanto a Quarto, fra le 14 e le 15 con media oraria massima di 183 ug/m3.

Cambia il segno delle previsioni meteo dell’Aeronautica Militare che ritornano sfavorevoli al ristagno degli inquinanti, ma in considerazione della situazione per l’ozono il centro operativo della Città metropolitana rinnova l’invito ad evitare lunghe esposizioni all’aria aperta nelle ore più calde dei bambini, degli anziani e delle persone con problemi respiratori.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.