Tiro con l'arco

Ottima prova degli Arcieri del Tigullio ai campionati italiani

Cinzia Noziglia fa il tris di medaglie conquistando un primo, un secondo e un terzo posto. Bene anche gli altri atleti che tornano con un bottino di otto medaglie dalla competizione nazionale

Arcieri del Tigullio

Grande successo per la quarantottesima edizione dei campionati italiani tiro di campagna di tiro con l’arco. A Cantalupa, in provincia di Torino, si sono dati battaglia 381 arcieri distribuiti in quattro divisioni: arco nudo, compound, olimpico e longbow, provenienti da tutte le regioni d’Italia e in rappresentanza di 143 società.

A livello assoluto hanno tirato le loro frecce per la conquista del titolo 87 arcieri nell’arco olimpico, 89 nel compound e 86 nell’arco nudo. 

Per la società Arcieri Tigullio si sono qualificati nel ranking nazionale ben otto atleti, che hanno ottenuto risultati di rilievo, culminati con la vittoria del titolo assoluto, nell’arco nudo femminile, da parte di Cinzia Noziglia e dalla medaglia di bronzo ottenuta dalla squadra femminile – composta da Stella Rossi, Cinzia Noziglia e Monica Finessi – nonostante fosse al suo esordio assoluto.

Cinzia Noziglia esce dal campionato Italiano tiro di campagna con un bottino di ben tre medaglie: oro assoluto, argento di classe e bronzo a squadre, a dimostrazione dell’altissimo livello tecnico raggiunto da questa atleta, che fa parte della squadra nazionale.

Sara Noceti ha conquistato il titolo di classe nell’arco nudo Juniores femminile (pur appartenendo alla classe Allieve), conquistando la prima posizione nella gara di qualifica per il titolo assoluto e ottenendo il quarto posto al termine degli scontri.

Alessio Noceti ha conquistato la medaglia d’argento nel podio della classe Juniores maschile dell’arco nudo, sfiorando per pochissimo l’accesso alla sfida per il titolo assoluto.

Nell’arco compound, classe Allievi, Luca De Ponti si aggiudica la medaglia di bronzo, stessa medaglia per Marilena Forni, che la ottiene nella classe longbow femminile, e per Monica Finessi (Fiamme Azzurre in squadra con gli Arcieri del Tigullio) nella classe arco compound Seniores femminile.

Da segnalare inoltre il quarto posto ottenuto da Alfredo Dondi nella classe arco longbow Seniores maschile, la prestazione offerta da Fabio De Ponti, che ha concluso il campionato migliorandosi di dodici posizioni rispetto al ranking di ingresso, e la partecipazione al campionato di Stella Rossi che, pur essendo qualificata individualmente nella divisione compound, ha preferito completare la squadra femminile, tirando con l’arco olimpico e contribuendo alla conquista della medaglia di bronzo da parte del team in rosa degli Arcieri del Tigullio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.