A santa margherita

Ottanta candeline, arriva la rievocazione storica del 1° Palio Marinaro del Tigullio

Santa Margherita. Il Palio Marinaro del Tigullio compie 80 anni e, per festeggiare il ragguardevole compleanno, l’Associazione Amatori del Palio, in collaborazione con il Museo Marinaro Tommasino Andreatta, ha pensato di organizzare una giornata tra storia, tradizione, gastronomia e musica.

Un grande appuntamento nato dalla collaborazione tra i Comuni di Santa Margherita, Portofino, Chiavari, Rapallo, Lavagna, Sestri Levante e Zoagli, ovvero dalle località del Tigullio che possono vantare nel proprio DNA la tradizione del palio marinaro e che per organizzare l’evento hanno firmato un protocollo d’intesa ad hoc.

Il prossimo 23 agosto a Santa Margherita avrà luogo la rievocazione storica del 1° Palio, che si svolse proprio nella cittadina ligure il 23 agosto 1936. Passato e presente rivivranno in un appuntamento suggestivo e spettacolare, che vedrà sfidarsi a colpi di remo gli storici gozzi in legno da 22 palmi, costruiti dal Cantiere Moltedo, nello specchio acqueo antistante la spiaggia libera di Ghiaia di fronte a piazza Vittorio Veneto.

La gara vera e propria verrà preceduta, come si faceva nel passato, da un corteo storico, che partirà alle ore 17:00 da piazza Mazzini, in cui sfileranno gli equipaggi, in costume d’epoca, preceduti dai gonfaloni delle città partecipanti, dalle autorità, dagli sbandieratori (di Lavagna). Un corteo festoso e orgoglioso della propria tradizione marinara, che accompagnerà gli equipaggi fino all’arenile, dove sarà dato il via alla competizione.

In perfetta aderenza con il Palio di ottant’anni fa, lo strappo della bandiera posta in cima ai castelli di arrampicata, conquistato dalla cosiddetta scimmia (il membro dell’equipaggio destinato all’arrampicata) sarà l’atto conclusivo e determinate, che decreterà il vincitore della competizione. All’equipaggio vincitore andrà l’ambito trofeo, che verrà rimesso in palio l’anno successivo.

Dopo le fatiche della regata, gli onori al vincitore e il via alla festa. Alla premiazione, infatti, seguirà una serata conviviale, per assaporare la tradizione culinaria del Tigullio, con tanti stand gastronomici allestiti dai vari comuni, dove ognuno presenterà le proprie specialità.

Se è vero, come è vero, che non c’è festa senza musica e allora, in armonia con lo spirito della manifestazione, che vuole essere un tributo alla ligusticità a 360°, la colonna sonora della serata non poteva che essere affidata a Napo e al suo tributo a Fabrizio De André, presso l’Arena Bindi, a partire dalle ore 21.30, a ingresso libero.

Dichiara la Consigliera incaricata allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure Patrizia Marchesini: “Siamo lieti di ospitare la rievocazione storica del Palio Marinaro che dopo 80 anni dalla sua prima edizione si svolgerà, come allora, a Santa Margherita Ligure, a seguito di un protocollo d’intesa tra i sette Comuni costieri del Tigullio e la direzione della Associazione Amatori Palio. Il 23 agosto rivivremo antiche emozioni, in uno spirito di competizione da una parte e di unità comprensoriale dalla altra”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato: Carolina Birindelli, presidente Associazione Amatori Palio del Tigullio, Enrico Paini, storico e consigliere dell’Associazione; Marco Rocca, Consigliere di Chiavari; Massimiliano Amantini Consigliere comunale di Zoagli; Vittorio Pellerano, Consigliere comunale di Rapallo; Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure; Patrizia Marchesini, Consigliera di Santa Margherita Ligure.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.