Quantcast
L'inaugurazione

Nuovi arredi, area verde e telecamere: ecco la nuova piazza della stazione di Sestri Levante

C'è anche un monitor touch screen per le informazioni turistiche e il bike sharing

Sestri Levante. E’ stata inaugurata questa mattina la piazza della stazione di Sestri Levante, dopo i lavori di restyling che hanno restituito alla città uno spazio pedonale, con un’area verde e più funzionale per chi arriva in città con il treno.

Ecco gli interventi nello specifico: un’isola verde e pedonale con lo spostamento della zona di sosta auto sul nuovo parcheggio adiacente ai binari recentemente realizzato, mantenendo tutte le alberature esistenti con l’inserimento di nuove, riposizionando i servizi legati alla mobilità pubblica (autobus di linea e parcheggio taxi – servizio bike sharing – alcuni posti auto a disco orario per sosta breve -15’).

Poi ci sono due assi pedonali che, incrociandosi, attraversano per intero l’isola centrale, per poi proseguire da una parte su viale Roma e dall’altra verso il polo socio-sanitario; un monitor touch screen con informazioni utili a residenti e turisti sulla città, i sentieri, i servizi, gli eventi.

Infine, nuova sistemazione dei posti per le biciclette, riposizionamento della stazione bike sharing in prossimità dell’uscita della stazione ferroviaria e inserimento di nuovi elementi di arredo urbano dal design moderno.

“Il rinnovamento della piazza – dichiara Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante – ci restituisce un ingresso in città gradevole e funzionale, grazie all’isola pedonale, alle nuove alberature e al totem informativo, primo punto di informazione turistica per chi arriva in città in treno. Trattandosi di un nodo cruciale abbiamo però anche deciso di potenziare gli interventi legati alla sicurezza, installando un sistema di videosorveglianza che copre l’intera piazza”.
L’Amministrazione Comunale ha anche scelto di privilegiare gli interventi sulla sicurezza: per questa ragione è stato mantenuto l’impianto di illuminazione esistente, con un restyling del colore dei pali, a favore dell’installazione di un sistema di videosorveglianza in grado di coprire l’intera area attraverso la prosecuzione della rete di fibra ottica, sia nella piazza antistante la stazione (con 4 telecamere) sia nel parcheggio adiacente (con 8 telecamere), così da incrementare ulteriormente il controllo e la sicurezza della zona, ampliando il sistema di videosorveglianza cittadino che, a oggi, già conta oltre 100 telecamere attive.

“Oggi portiamo a termine un percorso di riqualificazione che ha dato un grande valore aggiunto alla città, con la nuova piazza e i nuovi parcheggi”, conclude l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Calabrò.

leggi anche
piazza della stazione sestri levante
Biglietto da visita
Sestri Levante, la nuova piazza della Stazione: 12 telecamere, privilegiata la sicurezza
piazza stazione sestri levante
Tutte le modifiche
Sestri Levante, riqualificazione di piazza della Stazione: via ai lavori
Piazza della stazione di Sestri Levante
La polemica
Nuova piazza della stazione di Sestri Levante, Conti: “Si poteva fare di più e meglio”