Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Nuoto sincronizzato: le azzurre sono partite per Rio

Sono nove le atlete che rappresenteranno l'Italia

Genova. Le azzurre sono decollate, destinazione Rio de Janeiro. Per la precisione: Maria Lenk Aquatic Centre. La spedizione italiana del nuoto sincronizzato è partita in giornata dall’aeroporto di Fiumicino.

Volti sorridenti, tute e borsoni griffati con i loghi della Nazionale e tanto entusiasmo, per un’avventura storica per la disciplina acquatica in Italia. Infatti, da quando, dal 1996, la prova di Squadra è stata inserita nel programma olimpico al posto del Solo, si tratta della prima qualificazione per le azzurre. Per il Duo, invece, non è una novità, ma mai come quest’anno appare competitivo.

Le nove atlete sono nolese Linda Cerruti, la savonese Camilla Cattaneo, la genovese di scuola Rari Nantes Savona Costanza Ferro, la genovese dell’Aurelia Nuoto Elisa Bozzo, Mariangela Perrupato calabrese cresciuta a Genova, Beatrice Callegari, Francesca Deidda, Manila Flamini e Sara Sgarzi.

Disputeranno la prova di Squadra, la cui finale si svolgerà venerdì 19 agosto; per il Duo saranno in acqua Linda Cerruti e Costanza Ferro: appuntamento per la finale a martedì 16 agosto.

Per Rio è partita anche la savonese Patrizia Giallombardo, commissario tecnico, che verrà coadiuvata dai tecnici Roberta Farinelli e Yumiko Tomomatsu; a completare la delegazione azzurra il giudice Paolo Soro ed il consigliere federale Antonio De Pescale.