Cultura e devozione

Il MuSel di Sestri Levante e i crocifissi e le casse processionali

madonna casse processionali

Sestri Levante. Mercoledi 17 agosto, nella preziosa cornice della chiesa di San Pietro in Vincoli, Il MuSel, in collaborazione con la Confraternita di Santa Caterina di Alessandria e con la parrocchia di Santa Maria di Nazareth – organizza una serata dedicata alla cultura e alla tradizione delle casse processionali e dei crocifissi lignei.

La serata sarà aperta alle ore 21.00 da una conferenza di Roberto Santamaria, dedicata ad illustrare – attraverso la ricca documentazione d’archivio – le fasi di commissione e realizzazione della cassa processionale settecentesca di Santa Caterina di Alessandria, opera matura dello scultore Anton Maria Maragliano.

Seguirà la presentazione dei crocifissi processionali che costituiscono il patrimonio della Confraternita dei Disciplinati di Santa Caterina di Alessandria, coll’illustrazione delle tecniche e dei modi della tradizione locale dei “portatori di Cristi”.

Un’occasione unica e particolare per visitare la chiesa di San Pietro in Vincoli e per un incontro con la tradizione e il patrimonio di devozione e arte delle confraternite.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.