Liguria. Una vasta area anticiclonica interessa l’area europea meridionale e il Mediterraneo garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla Liguria.
Il rinforzo del getto atlantico alle latitudini settentrionali, dove scorrono veloci perturbazioni spinte da una profonda bassa pressione posta poco ad Ovest della Scozia, garantisce all’alta pressione delle Azzorre di distendersi con una sua protuberanza verso l’Europa Meridionale e il Mediterraneo, spiegano i previsori di Limet, il che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato per la giornata odierna un po’ ovunque sulla nostra penisola, Liguria compresa.
Durante la nottata, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche localizzata nube bassa si è manifestata poco prima dell’alba nella zona di Genova e nell’interno del Levante ma sono già in rapido dissolvimento. Clima tipicamente estivo con fresco nelle bassure interne e temperature nella norma del periodo o di poco al di sopra lungo le coste ed in quota.
La minima più bassa è stata registrata al Prato della Cipolla (GE) in val d’Aveto dove si sono toccati i+11,3°C, mentre la minima più alta la andiamo a trovare nella zona orientale di Genova nel quartiere di Nervi dove non si è scesi sotto i +24,1°C.
Nel corso della mattinata assisteremo a pochi cambiamenti con bel tempo un po’ ovunque. Il soleggiamento verrà disturbato, a tratti, solamente dal passaggio di qualche velatura innocua in transito da Ponente a Levante. Da metà giornata assisteremo alla solita formazione di addensamenti cumuliformi nelle zone interne, più compatti nel comprensorio Trebbia-Aveto e sulle Alpi Liguri. Su queste ultime zone non è da escludersi qualche breve acquazzone. In serata il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie con valori compresi tra i +27°C della costa e i +30°/+32°C delle piane interne dove non arriverà la brezza di mare. Il vento sarà, appunto, debole a regime di brezza con il mare tra calmo e poco mosso ovunque.
Nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale cedimento della struttura anticiclonica e, specialmente nella giornata di Venerdì, assisteremo anche ad un aumento dell’instabilità per un passaggio di una goccia d’aria fredda in quota.