è grave

Meningite, 17enne genovese in rianimazione a La Spezia

Appello dell'assessore alla Salute: "Vaccinatevi, è gratis"

vaccino
Foto d'archivio

Liguria. La meningite torna a colpire: questa volta la vittima è una 17enne genovese, da qualche giorno in vacanza a Framura, che è stata ricoverata all’ospedale Sant’Andrea della Spezia. La giovane è arrivata al pronto soccorso e ora si trova ricoverata in rianimazione. Le sue condizioni sarebbero molto gravi.

A confermare che si tratta di un caso di meningite da meningococco è anche la Regione Liguria: “la rete territoriale ha funzionato – ha detto l’assessore alla Salute Sonia Viale – e il protocollo previsto in questi casi è stato attivato immediatamente, con l’avvio dell’indagine epidemiologica da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl 5 di La Spezia e l’identificazione dei contatti stretti per la chemioprofilassi antibiotica.

“Lo scambio di informazioni tempestivo e costante tra i servizi di Igiene della Asl 5 spezzina e della Asl 3 genovese ha consentito di verificare che la ragazza non era vaccinata contro il meningococco. Ricordo che la Liguria è tra le poche regioni a offrire gratuitamente la vaccinazione contro la meningite non solo per i nuovi nati ma – ha concluso – anche per gli adolescenti tramite la somministrazione a questi ultimi di un vaccino quadrivalente, che garantisce una protezione di lunga durata”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.