Tempo libero

Medioevo, Expo Tigullio, asado e focaccia: feste e sagre in provincia di Genova

Specialità gastronomiche, ma anche musica e spettacoli

Genova. Dal Medioevo ai prodotti tipici locali in tutte le salse: tanti gli appuntamenti con le tradizioni e le specialità gastronomiche locali. A partire da domani (venerdì 5) fino a lunedì 8 agosto, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Campo Ligure organizza la nuova edizione della Sagra del Cinghiale al Castello Spinola. Sempre a Campo Ligure, sabato 6 c’è la Festa Medievale, con guerrieri e mercatino, battesimo della sella, arcieri e dimostrazioni varie.

“Festa Democratica” a Ronco Scrivia (da domani, venerdì 5, a domenica 8), mentre c’è la festa patronale della Madonna degli Angeli a Rossiglione (da stasera, giovedì 4 a venerdì 12 agosto). Accanto al programma religioso, ristorante e pizzeria, musica dal vivo, giochi per bambini, teatro e molto altro.

A Davagna c’è la Festa dei Volontari della Croce Rossa. Tre serate (da domani, venerdì 5, a domenica 7) all’insegna della gastronomia ligure e della musica. In questo fine settimana (da domani, venerdì 5, a domenica 7) va in scena anche Bavari nel Pallone, festa campestre organizzata dalle due squadre di calcio Us Bavari e Bavari Hills.

La Pro Loco di Crocefieschi, invece, aspetta tutti, sabato 6, sul piazzale della chiesa per la seconda edizione dell’Old Wild Cruxe. Dalle 18.30 panini con la Mostardella di Pier, Tortilla e dolci.

Spostandosi nel Levante, a Rapallo (da domani, venerdì 5 a domenica 7) torna Tigullio Expo, la manifestazione che, da quasi vent’anni, è organizzata dall’Associazione Il Cuore e che porta in città un’atmosfera di festa, con tanti appuntamenti, specialità locali e buon cibo. Nella frazione di San Martino di Nocete, invece, c’è la festa patronale. Sabato 6 alle 21.30 spettacolo comico con Gigi e Andrea e domenica 7 Dino e le ragazze in concerto. In entrambe le serate, a partire dalle 19.30 stand gastronomico con specialità locali, tra cui le famose focaccette al formaggio.

Festa della Madonna del Mare a Zoagli (domani, venerdì 5), con celebrazioni religiose, stand gastronomici e spettacolo pirotecnico. A Sestri Levante, in via alla Chiesa di Santo Stefano, torna la festa degli Amici del Ponte, con buon cibo e buona musica (da stasera, giovedì 4, a domenica 7). Sempre a Sestri, questa volta in piazza Matteotti, sabato 6 c’è la Festa della Sardina, con distribuzione gratuita di sarde cotte sulla griglia. Nella frazione di Libiola, si svolge la Sagra delle Frittelle (da sabato 6 a lunedì 8), mentre a Riva Trigoso “Muscoli in ..Riva & gemellaggio con Bedonia”, ovvero mare e monti gastronomica (sabato 6).

Sagra della Focaccia alla salvia in località Santa Giulia a Lavagna (da domani, venerdì 5, a domenica 7), con piatti tipici del posto e serate danzanti. Domani, venerdì 5, a Recco torna l’ormai famosa Scorribanda Gastronomica (domani, venerdì 5).

Festa di San Giacomo a Coreglia Ligure (sabato 6), con ravioli di Recco, asado, penne all’arrabiata o al pesto, cundigiun, melanzane ripiene e tante altre specialità.

Sabato 6, a Gattorna, c’è la Notte Bianca della Girandola: il giro del mondo con musica live, dj set, balli country, street dance,a nimazione, cabaret, burlesque, flamenco, gare e giochi, scambiolibro,s hopping notturno, menù a tema, degustazioni ed assaggi offerti.

Sagra della polenta con i funghi, infine, a Semovigo di Mezzanego. Domenica 7, dalle 12.30 apertura degli stand gastronomici, poi musica ed intrattenimento con “Gli Spunciaporchi”. Alle 17 processione e a seguire musica e ballo con “Gigi Chiappin”.

leggi anche
scorribanda recco
Nona edizione
Torna la Scorribanda Gastronomica, per le vie di Recco alla conquista della fermata più golosa
street food
Altre news
Artigianato, street food, concerti e spettacoli: a Rapallo torna Tigullio Expo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.