Messa in sicurezza

Mareggiate, la ghiaia del Bisagno per proteggere piazzale Kennedy

marina di sestri ponente detriti bisagno
Foto d'archivio

Genova. Finiranno davanti a piazzale Kennedy i materiali scavati durante il secondo lotto di lavori per la messa in sicurezza del torrente Bisagno. Pietre e ghiaia serviranno per riparare il litorale dalle mareggiate.

La montagna di detriti ricavata dagli scavi nel greto del torrente, oggi circa 2 mila metri cubi che diventeranno 10 mila a fine lavori, è visibile in piazzale Kennedy dove si alza come una grossa duna. Per distribuire il materiale, adeguatamente selezionato per essere compatibile con il fondo del mare, sarà creata in tempi diversi una serie di denti detti pennelli imbonitori a filo d’acqua dello stesso materiale e utilizzati come piste per gli escavatori a cui toccherà distribuire in mare in modo uniforme la ghiaia e le pietre. I lavori proteggeranno 200 metri di scogliera, dall’unico molo della spiaggia ai campi di calcetto.

“Il rinforzo della scogliera – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova Gianni Crivello – si era reso necessario dopo i danneggiamenti provocati negli ultimi anni da mareggiate e correnti e ci permettono di risparmiare sullo smaltimento del materiale ricavato dai lavori per la messa in sicurezza del Bisagno”.

leggi anche
bisagno e fereggiano cantieri
Stop alluvione
Messa in sicurezza, il terzo lotto del Bisagno parte a settembre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.