Via ai lavori

Lungomare Canepa, si parte il 29 agosto: 15 mesi di lavori, ma resteranno sempre due corsie aperte

180 parcheggi provvisori recuperati. Nel progetto anche alberi e nuovi posti auto

cronaca

Genova. Cominceranno il 29 agosto i lavori per il rifacimento a sei corsie di Lungomare Canepa. Ad aggiudicarsi i lavori dopo diversi ricorsi al Tar e al consiglio di Stato il consorzio Arem di Santa Maria Capua Vetere che ha presentato un ribasso di oltre il 38% rispetto ai 7 milioni e 200 mila euro previsti dal bando.

“I lavori cominceranno con la demolizione degli edifici a ponente occupati abusivamente – spiega il vicesindaco di Genova Stefano Bernini – dove l’impresa installerà poi il campo base del cantiere”. Dopo questa fase comincerà l’opera di allargamento delle corsie a partire da levante, vale a dire in prossimità della caserma della Guardia di Finanza. “L’obiettivo è quello di precedere prima con la realizzazione della nuova corsia a monte – spiega Bernini – in modo da mantenere sempre aperte le due corsie per senso di marcia durante tutta la fase del cantiere”. Poi si lavorerà sulla corsia a mare.

Il bando prevede 12 mesi per la durata dei lavori, ma probabilmente saranno di più: “Tra parcheggi e rifiniture, comprese alcune alberature in totale il cantiere durerà circa 15 mesi”.

Risolto nel frattempo il nodo principale dei parcheggi: ne sono stati recuperati 180, sparsi tutt’intorno tra via Pacinotti, via di Francia, via Cantore, via Balleyer e sotto la Guido Rossa.

leggi anche
lavori lungomare canepa
Il cantiere
Lungomare Canepa, si comincia: un anno di lavori per il restyling di Sampierdarena

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.