Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Incendio sul monte Fasce, bruciano ancora i boschi di Bogliasco: presidio sui focolai attivi fotogallery

Ieri divampato e spento anche un incendio nei boschi di Busalla

Bogliasco. Ancora fiamme ieri sera sui monti di Bogliasco, dove un rogo è tornato a minacciare gli abitanti di Sessarego. Verso le 20, infatti, uno dei focolai del grande incendio sul monte Fasce ha ripreso a bruciare a poche centinaia di metri delle case del paesino.

Il pronto intervento di vigili del fuoco, volontari, corpo forestale, dell’elicottero della Regione Liguria e del canadair della protezione civile, che ha operato fino a quando c’è stata luce, ha consentito di spegnere l’incendio. Anche oggi, però, rimane sul posto un presidio fisso di volontari antincendio e di guardie forestali per vigilare e stroncare altri eventuali focolai.

E’ ormai un incubo per gli abitanti di Sessarego, frazione di Bogliasco, che nelle scorse notti era stata
minacciata dalle fiamme. Alcuni residenti erano stati evacuati in piena notte dalle abitazioni. Provvidenziale per frenare l’avanzare del fuoco la mobilitazione anche degli abitanti che avevano tagliato una fascia di ulivi creando una corsia tagliafuoco.

Ieri pomeriggio è stato spento anche l’incendio sul monte Gazzo, sopra a Sestri Ponente, mentre un incendio di sterpaglie è divampato in località Migliarina di Busalla, a ridosso del Passo dei Giovi: subito mobilitati
pompieri, guardie forestali e volontari della zona, che hanno spento il rogo in poche ore.