Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il maltempo colpisce soprattutto a Levante, 70 mm di pioggia in un’ora video

Record a Camogli, poi Rapallo. Nelle prossime ore attenzione al forte vento

Ha colpito soprattutto nel Levante il maltempo di questa mattina. A segnalarlo sono i dati rilevati da Arpal, che ha registrato accumuli di pioggia importanti in un breve periodo di tempo.

Le aree interessate maggiormente sono state inizialmente quelle tra il promontorio di Portofino e il Tigullio. Qui sono caduti in un’ora 70.4 millimetri di pioggia a Camogli (cumulata finale 85.4 millimetri) e 46.2 millimetri a Rapallo (dato finale 56,8 millimetri).

Poi la struttura temporalesca si è spostata verso Levante, interessando anche il Chiavarese e la parte alta della Val di Vara con precipitazioni brevi, ma di intensità localmente molto forte (Carro 16.4 millimetri in 5 minuti, Varese Ligure 12.4 millimetri , Chiavari – Caperana 11.2 millimetri sempre in 5 minuti) che hanno portato a cumulate, in un’ora, nell’ordine dei 40-50 mm in diverse stazioni.

Non sono mancati i disagi alla circolazione, anche a Genova, sia gli allagamenti. La criticità è però terminata: per oggi si prevede ancora una residua instabilità, con rovesci moderati sulle aree interne. Domani, invece, tornerà il bel tempo, accompagnato dal forte vento, fino a 60 km/h. (Qui le previsioni di Limet)