Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Hello Frank! La Liguria rende omaggio a “The Voice” Sinatra

Si inizia il 24 agosto con la notte “Ol Blue Eyes”

Liguria. Era il 1896 quando nella frazione di Rossi, a Lumarzo, Valfontanabuona, nasceva Natalina “Dolly” Garaventa. Emigrata giovanissima con i genitori a Hoboken, in New Jersey, diverrà la madre di The Voice, Frank Sinatra.

Dal 24 al 27 agosto prossimi la Liguria torna a celebrare uno dei più grandi artisti del panorama mondiale con la nona edizione di Hello Frank!. “Anche quest’anno la Regione Liguria sostiene l’iniziativa che è stata inserita nel Piano attuativo in materia di emigrazione, deliberato dalla giunta poche settimane fa” ha spiegato la vicepresidente e assessore regionale all’Emigrazione Sonia Viale, intervenuta alla presentazione dell’evento insieme al sindaco di Lumarzo Guido Guelfo, ospiti di Luciano Belloni “Zeffirino”.

“I nostri piccoli Comuni sono un’enorme ricchezza e una potenzialità da sostenere come poli di attrazione turistica – ha sottolineato – iniziative come quella che presentiamo oggi possono dare forza al sogno di rendere la Liguria una regione dove le persone tornano perché si vive bene come turisti e non solo”.

Il programma di “Hello Frank!” si apre con la notte “Ol Blue Eyes”, mercoledì 24 agosto alle 21, ai bordi della piscina comunale di Lumarzo, con il cantante e musicista Erman Meta, finalista di Sanremo Giovani all’ultimo Festival con “Odio le Favole”, e l’orchestra di Max Vigilante Swing Quartet. Sabato 27 agosto, alle 18, si terrà la seconda mostra itinerante dedicata all’emigrazione nelle Americhe con diverse testimonianze ritrovate nelle case del borgo. Alle 18,30, nei pressi della chiesetta di Rossi, a poche decine di metri dalla casa di Natalina Garaventa, è in programma un recital del cantautore Roberto de Bastiani.

Quest’anno “Hello Frank!” avrà anche una speciale edizione in occasione delle elezioni presidenziali americane dell’8 novembre: nel salone di Zeffirino verrà commentata in diretta la sfida fra Hillary Clinton e Donald Trump. L’ingresso a tutti gli appuntamenti di “Hello, Frank!” è libero. Per chi arriva da Genova Centro, Lumarzo è raggiungibile dalla Valbisagno percorrendo la Statale 46 della Valtrebbia, il traforo delle Ferriere, con successiva svolta a destra. Per chi arriva dal Levante Genovese è consigliabile percorrere la strada provinciale 333 Recco-Uscio e al bivio di Colle Caprile svoltare a sinistra per raggiungere Lumarzo.