Amicizia decennale

Genova-Mosca stringono un patto di collaborazione

patto genova-mosca

Genova. Genova e Mosca hanno rinnovato la loro decennale amicizia e collaborazione con la firma del Patto di collaborazione siglato questa mattina dal sindaco Marco Doria e dal ministro delle Relazioni economiche esterne ed internazionali del Governo di Mosca Sergey Cheremin.

Il ministro moscovita è giunto a Palazzo Tursi accompagnato da una delegazione comprendente il vice ministro delle Relazioni estere ed economiche Ilya Kuzmin, il funzionario del Governo di Mosca addetto alle relazioni con l’Europa Georgy Yakovlev e il capo dei Servizi archeologici di Mosca Leonid Kondrashev.

Fra i propositi contenuti nel nuovo accordo vi sono la promozione del dialogo e lo scambio di esperienze per promuovere e stimolare la collaborazione nell’ambito di progetti e programmi di miglioramento dei servizi comunali; la ricostruzione di impianti sportivi e di strutture destinate ad attività socio-culturali; lo svolgimento di mostre, conferenze e seminari culturali; la collaborazione per il “Premio Paganini” e quella delle istituzioni culturali genovesi con l’“Alexander Skriabin Memorial Museum”. Particolare attenzione viene riservata all’incentivazione dello scambio di idee e di informazioni per lo sviluppo di imprese locali e il loro sostegno e al settore del turismo attraverso la promozione di scambi di visite di giornalisti e tour operator. È anche prevista la partecipazione di atleti di entrambe le città ad eventi sportivi organizzati dalle parti.

I rapporti fra le due città sono sempre stati molto cordiali e proficui, permettendo l’organizzazione di numerose e pregevoli iniziative, in particolare di promozione turistica e culturali. Fra queste, nel 2005, Genova in Moscow, programma di eventi patrocinato dal Ministero degli Esteri e dall’Ambasciata Italiana in Russia, e nel 2006 Le giornate di Mosca a Genova durante le quali, fra l’altro, il Teatro Carlo Felice ospitò alcuni memorabili concerti diretti da Vladimir Spivakov, che potrebbe tornare a Genova nell’ambito di una nuova edizione delle Giornate di Mosca a Genova, in programma per il 2017. Nell’ottobre del 2016 è prevista una presentazione delle potenzialità turistiche di Genova presso l’Ambasciata italiana, con il supporto e la collaborazione del Governo di Mosca per il coinvolgimento dei principali tour operators e giornalisti. Particolarmente importante è anche l’impegno della città di Mosca a favorire l’intensificazione dei collegamenti aerei diretti fra Genova e Mosca.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.