Desfile de la confraternidad

Genova, l’Ecuador celebra l’Idipendenza. Doria: “Una grande festa per la città” fotogallery

Il Sindaco: "Il nostro compito è tirare fuori il meglio di ognuno, nel rispetto delle regole, perché Genova sia sempre più coesa e solidale"

Genova. ‪”Ecuador‬ celebra en ‪#Genova‬ su independencia en el gran Desfile de la Confraternidad”, twitta il consolato dell’Ecuador in tempo reale. L’Ecuador festeggia il 6 agosto, giorno della sua Indipendenza. E lo fa anche a Genova, il capoluogo ligure è infatti la città con la più grande comunità ecuadoriana d’Italia, con una grande parata in piazza Rossetti, nel quartiere genovese della Foce.

“Vi porgo il saluto della vostra città, dove non pochi di voi sono nati, dove lavorate, dove vivete”, è iniziato così il saluto del sindaco Marco Doria intervenuto oggi,  insieme all’assessore alla legalità e diritti Elena Fiorini, all’assessore alle politiche socio-sanitarie Emanuela Fracassi e ai consiglieri Cristina Lodi, Alberto Pandolfo e Claudio Villa, alla Festa della Fratellanza organizzata dal Consolato dell’Ecuador a Genova.

“E’ una grande festa – ha proseguito il Sindaco – per la comunità ecuadoriana, per tutta la comunità latino-americana e per la città. Genova è una città che nella sua storia ha visto partire e ha visto arrivare moltissime persone. Moltissime persone  sono state accolte nel mondo, in Ecuador e nelle Americhe, dove sono diventate parti integranti di quelle comunità, e moltissime persone qui hanno trovato accoglienza e oggi fanno parte della nostra comunità. Persone con storie e provenienze diverse arricchiscono la nostra cultura, il nostro compito è tirare fuori il meglio di ognuno, nel rispetto delle regole, perché Genova sia sempre più coesa e solidale”.

Al termine degli interventi ufficiali il console dell’Ecuador a Genova, Narcisa Soria Valencia, ha consegnato al Sindaco una targa ricordo, opere di arte moderna e una paja toquilla, il cappello tradizionale ecuadoriano in paglia.

“Una comunità allegra che è parte integrante del welfare della nostra città”, ha commentato il consigliere comunale Pd, Alberto Pandolfo insieme ai colleghi Cristina Lodi e all’ex Pd, ora Possibile, Gianpaolo Malatesta e al parlamentare Luca Pastorino, ex sindaco di Bogliasco. Ad accompagnarli anche i “regionali”, Pippo Rossetti e Giovanni Lunardon.

“Bellissima manifestazione della comunità genovese dell’Ecuador in ricordo del giorno dell’Indipendenza dell’Ecuador e in memoria delle vittime del terremoto – ha scritto su Facebook l’ex segretario regionale Dem – E’ anche un auspicio di fratellanza universale e di un comune destino con i cittadini di Genova”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.