Vertice

Genova, una barriera per fermare l’avanzata dei cinghiali in città video

Non esclusi però gli abbattimenti. Mai: "Avverranno lontano dalle abitazioni"

Cinghiali oregina

Genova. Una barriera per fermare l’avanzata dei cinghiali in città. Ma l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai non esclude, nei casi più eclatanti, anche misure drastiche come gli abbattimenti.

E’ questo il risultato dell’incontro interlocutorio tenuto nel pomeriggio in prefettura per affrontare il problema dei cinghiali, al quale hanno partecipato gli enti locali e le forze dell’ordine.

Il primo risultato comunque sarà l’apertura di un tabvlo in Regione, nel corso del quale sarà affrontato il problema punto per punto.

“La questione c’è ed esiste – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune Italo Porcile – visto che anche un solo cinghiale in città è pericoloso, ma, essendo solo poche decine gli animali che entrano nei quartieri, il problema può essere risolto all’origine attraverso azioni di contenimento”.

“La novità positiva di questa riunione – continua Mai – è che domani i funzionari di Comune, Città metropolitana e forestale si incontreranno in un tavolo in Regione per scrivere i contenuti di un protocollo d’intesa”.

Per l’assessore restano comunque alcune forti criticità: la prima è che i cinghiali in ambito urbano non possono essere definiti selvatici, perché una volta arrivati in città divengono pericolosi incontrollabili e non si staccheranno facilmente da questo contesto. “E in questo caso non possiamo escludere l’abbattimento. Laddove sarà previsto avverrà lontano dalle abitazioni e con controlli di sicurezza”.

Sarà elaborato comunque anche uno strumento che a medio lungo termine dovrebbe essere risolutivo. “Lavoreremo alla creazione di una barriera artificiale – spiega Mai – formata da bastoni elettrici o recinzioni metalliche, per evitare che i cinghiali possano scendere nuovamente in città. Una linea sulla quale sono tutti concordi”.

leggi anche
cinghiali in facoltà
Protesta
Cinghiali in città, presidio degli animalisti: “La soluzione non è ucciderli”
cinghiali san fruttuoso piazza martinez
Genova
Genova, cinghiali (di nuovo) a spasso in Piazza Martinez
Cinghiali oregina
Stanotte
Ancora cinghiali a spasso per le vie di Genova
cinghiali in facoltà
L'intervento
Cinghiali in città, Spanò (Verdi): “Non è colpa degli animalisti”
Famiglia di cinghiali in corso Carbonara
Posizioni diverse
Cinghiali e altri selvatici, la Lega per la Difesa del Cane attacca Coldiretti
cinghiali bisagno
Liguria
Caccia, recinzioni e pastori elettrici: novità per limitare i danni causati dai cinghiali
Cinghiali sotto la Lanterna
Ungulati
Emergenza cinghiali, verso l’intesa: quelli catturati verranno abbattuti
Cinghiali oregina
In fila indiana
A spasso per le vie della città: cinghiali ormai di casa a Oregina
giardini casazza cinghiale
Ancora
Avvistato cinghiale di 100kg: caccia aperta e giardini Casazza chiusi
cinghiale in fuga
Cronaca
Emergenza cinghiali, Porcile: “Problema ormai insostenibile, Regione deve risolvere a monte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.