Genova

Esami gratis per amici e parenti: 37 dipendenti del San Martino condannati a risarcire 390 mila euro

Ospedale San Martino

Genova. Facevano analisi gratis a parenti ed amici, senza far pagare il ticket. Per questo la procura della Corte dei Conti della Liguria chiede un risarcimento danni di oltre 390 mila euro a 37 dipendenti del laboratorio di analisi dell’ospedale San Martino di Genova, tra cui il direttore del laboratori. Per fare questi “favori” utilizzavano la procedura informatica ‘Labin’ che permetteva “in modo illecito e del tutto ingiustificato, di bypassare la rendicontazione dell’ attività svolta e i relativi costi all’Amministrazione sanitaria”.

I fatti risalgono al 2008-2011, quando i Nas iniziarono una indagine sull’illecita esecuzione di analisi chimiche e
anatomopatologiche in varie strutture pubbliche tra cui il San Martino. Le indagini, che penalmente non sono ancora concluse, avevano riguardato vari filoni tra cui l’utilizzo del ‘Labin’.

Per il pm contabile non ci sono dubbi sulle responsabilità dei 37 dipendenti: nelle dichiarazioni a verbale, in molti ammettono le responsabilità raccontando dell’utilizzo della procedura di accettazione di esami clinici che permetteva di evitarne la rendicontazione. Per la procura, il direttore della struttura era consapevole di quanto accadeva e avrebbe tollerato comportamenti che avrebbe dovuto denunciare.

leggi anche
Ospedale San Martino, monoblocco
Furbetti
San Martino, 800 mila euro di esami non pagati. “Avviate azioni disciplinari”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.