Orari dei centri

Donazioni del sangue: centri trasfusionali aperti anche in estate

Avis sangue pallare savona donazione

Liguria. “In estate si registra, su tutto il territorio nazionale, un fisiologico calo delle donazioni di plasma, con possibili conseguenze sulle scorte a disposizione sia per le emergenze sia per l’attività ordinaria delle strutture ospedaliere. E’ utile, pertanto, un appello a tutti i liguri che ancora non sono partiti per le vacanze estive a fare una donazione nella struttura più vicina”.

Lo dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, in merito alla raccolta sangue in Liguria che, secondo l’ultimo report del Centro regionale sangue dell’Ist san Martino Irccs aggiornato al primo trimestre 2016, ha registrato una leggera flessione. “Stiamo valutando la possibilità di sensibilizzare, attraverso un’apposita campagna informativa, i giovani ad avvicinarsi alla donazione, un gesto volontario di solidarietà, molto utile anche sul piano della prevenzione” ha commentato la vicepresidente Viale, sottolineando l’operatività, anche nel periodo estivo, dei centri trasfusionali all’interno degli ospedali liguri. In particolare, nella Asl 1 imperiese è possibile rivolgersi al centro trasfusionale (palazzina B 1° piano via Sant’Agata, Imperia) dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11; nella Asl 2 savonese alla struttura complessa Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo di Savona (piano portineria centrale di via Genova 30) nei giorni feriali dalle 7.30 alle 12 e all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure presso la piastra dei Servizi al piano terra, tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12; nella Asl 3 genovese al Centro Trasfusionale dell’Irccs San Martino – Ist nel Padiglione Monoblocco (piano terra Ponente) dal lunedì al venerdì, con accesso entro le 14, mentre il sabato e i festivi, con accesso entro le 12.30; all’ospedale Galliera al servizio di Immunoematologia e trasfusionale al piano terra del padiglione D, con ingresso in via Mura delle Cappuccine 14 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.30 e la prima domenica del mese dalle 8 alle 11; al Gaslini nella struttura servizio di Immunoematologia e trasfusionale al piano terra del padiglione 12 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 15.30.

Nella Asl 4 chiavarese è possibile rivolgersi all’ospedale di Lavagna (palazzina servizi, 3° piano in via Don Bobbio) tutti i giorni feriali, sabato compreso, dalle 8 alle 11; nella Asl 5 spezzina all’ospedale Sant’Andrea della Spezia dalle 7.30 alle 11 da lunedì a sabato, all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 11 e all’ospedale San Nicolò di Levanto dalle 8 alle 11 nelle date pianificate annualmente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.