Genova. In via Gaetano Rovereto c’è una vera e propria discarica a cielo aperto, con materassi, mobili, pneumatici, prodotto simili alla lana, carcasse di motorini, plastica, rifiuti ingombranti, divani, gommapiuma, stampanti, apparecchi elettronici, targhe di macchine abbandonate, vetri e quant’altro.
A denunciarlo sono i consiglieri del Gruppo Misto in Municipio Media Val Bisagno, Paolo Aimè e Maurizio Porrini. “Il grave stato di abbandono e degrado delle scarpate causa problematiche ambientali, igienico e sanitarie, con ricettacolo e proliferare di topi, insetti, zecche, zanzare, pidocchi e parassiti di vario genere pericolosi per la salute dei cittadini che vi abitano o anche solo vi passano – dichiarano i consiglieri”, che hanno scritto a tutte le istituzioni competenti per far sentire la voce dei cittadini, che già molte volte hanno segnalato questa situazione di degrado.
Aimè e Porrini chiedono subito la rimozione dei rifiuti e il taglio e la potatura della vegetazione che copre la “discarica”. A conclusione di questi lavori, inoltre, chiedono di prevedere l’installazione di un sistema di videosorveglianza a scopo deterrente.