Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dinghy, Vittorio D’Albertas si aggiudica la “Coppa Tre Porti” foto

Filippo Jannello si deve accontentare della seconda posizione

Santa Margherita Ligure. Sabato 30 luglio erano 23 i dinghisti che si sono ritrovati a Santa Margherita Ligure per il recupero della classica “Coppa Tre Porti”, trofeo challenge triennale, organizzata dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure.

Alle 12, orario di partenza prevista dal bando, è stata issata l’intelligenza; poco vento ed una fastidiosa ondina con corrente facevano presagire una giornata difficile, attesa come sempre alleviata dal paesaggio, dai vari sfottò fra amici e da qualche bagno rinfrescante.

A pochi minuti dal definitivo rientro a terra, arriva vento da ponente. Angelo Campodonico riposiziona prontamente il campo di regata e il comitato di regata, presieduto da Lilia Cuneo, dà il segnale preparatorio per la partenza.
Il vento che via via rinfrescava con boa su Portofino dove fra un divertente bordeggio in mezzo a yacht di quaranta metri con alcuni incroci pericolosi i Dinghy sono arrivati alla boa di bolina.

Un incontenibile D’Albertas ha imposto la sua tattica e velocità seguito dal fido Jannello. Un veloce lasco verso Rapallo ed la poppa verso Santa non cambiano le posizioni conquistate in bolina. Girata la boa di poppa inizia l’ultima bolina con corrente contraria, salti di vento e d’intensità che hanno messo a dura prova i nervi dei regatanti con cambiamenti di posizione repentini.

Vittorio D’Albertas si aggiudica la “Coppa Tre Porti” definitivamente, dopo averla vinta tre volte. Al secondo posto Filippo Jannello; anche lui con due vittorie avrebbe potuto aggiudicarsela in modo definitivo. Terzo il bravo Andrea De Santis. Al quarto posto Elio Dondero, autore di un’ottima regata seguito da Gin Gazzolo, dal laghè Paolo Ermolli orami naturalizzato tigullino e dal commodoro Fabio Pardelli.

Al rientro a terra come sempre pennette con scampi e sorrisi per tutti. Il presidente Castellaro ha premiato i regatanti sotto il tendone della base nautica del Circolo dando appuntamento per il week end seguente che ha visto il 6 agosto la quarta giornata del “Trofeo Renato Lombardi” e domenica 8 l’attesissima “Lui e Lei”, altra classica regata del Circolo Velico Santa Margherita Ligure.