L'infografica

Dai più ricchi ai più poveri d’Italia: primato in Liguria, i “Paperoni” vivono a Portofino

Anche Pieve Ligure, Bogliasco e Arenzano sopra la media nazionale del reddito procapite dichiarato al Fisco

portofino

Genova. I Paperoni d’Italia sono a Portofino, o così pare. A incoronare la perla del levante come il Comune in cui nel 2014 è stato dichiarato il reddito più alto è un’infografica del Sole 24 ore pubblicata oggi. Portofino riagguanta il primato con i suoi 51.403 euro di reddito imponibile procapite medio, per ciascuno dei 336 contribuenti secondo le dichiarazioni date al Fisco nel 2014.

A scorrere la classifica degli ottomila comuni italiani, la provincia di Genova non se la passa poi male. Nella parte alta, in tredicesima posizione, troviamo Pieve Ligure (30.011 euro) che supera anche Milano (quindicesima), prima dei capoluoghi italiani.
Sotto i 30 mila ma ancora sopra la media nazionale, Bogliasco 34esima, Arenzano (25.430 euro) al sessantesimo posto e Zoagli e Camogli rispettivamente alla 73esima e 79 postazione (poco sotto i 25 mila entrambi).

E il capoluogo ligure? Genova è il comune numero 412 nella classifica con 21, 896 reddito medio pro capite dichiarato e una variazione annua dello 0,7%. L’ultima posizione, la numero 6155, per la provincia di Genova spetta invece a Gorreto, sotto media con i suoi 13.612 euro dichiarati.

leggi anche
Le ville più care in vendita
La mappa
Spiagge private, piscine, ma anche bunker: le ville milionarie in vendita

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.