Pallanuoto

Bogliasco e Rapallo alle finali Under 15 femminili

Le due squadre sono tra le favorite della Final Eight, ma i tecnici ammoniscono: "La competizione è lunga, puntiamo al podio, ma non sarà semplice"

Varie sport

Scattano oggi, 1 agosto, le prime partite della Final Eight del campionato Under 15 di pallanuoto femminile che si svolgono ad Ostia, sede del raduno della Nazionale femminile classe ‘97. Come nella categoria delle “sorelle maggiori” l’Under 19, anche qui ci sono due genovesi impegnate: il Bogliasco Bene e il Rapallo Nuoto. Si tratta di due squadre che non arrivano a questa fase finale per fare numero, ma sono tra le favorite per la vittoria finale.

Per il Bogliasco e il suo allenatore, Mario Sinatra, potrebbe trattarsi di una doppietta storica dopo la vittoria con l’Under 19, anche se ora è prematuro parlare di finalissima. Dall’altra parte, le gialloblù, bronzo nella suddetta categoria, arrivano dopo un campionato davvero importante sotto la guida di Anett Gyore.

Le due squadre sono state inserite in due gironi diversi, quindi fino a mercoledì sono evitati i derby. Per le bogliaschine, nel girone 1 la finale si apre con la Pallanuoto Trieste, oggi alle 17:00. Il secondo match sarà conl’Acquachiara 2000 mentre il gironcino si chiuderà con le campane del Volturno Partenopea Bingo.

Le rapallesi invece esordiranno ale 19:30 contro il Varese Olona Nuoto. Il secondo incontro sarà contro la Rari Nantes Florentia, prima di chiudere con la temibile Ekipe Orizzonte. Le finali si svolgeranno poi giovedì 4 agosto.

I due tecnici hanno parlato chiaro alla vigilia del torneo, rispetto per tutti, ma paura di nessuno: “Da queste Finali ci aspettiamo di fare bene.- dice Sinatra del Bogliasco – Le ragazze sono molto giovani ma devo dire che hanno lavorato molto duro: sono vivaci e convinte. Puntiamo al podio poi vediamo, ci sono anche le avversarie. Si dice che siamo quattro squadre leggermente avanti, Orizzonte, Rapallo, Trieste e noi, ma in questa fase di crescita può succedere tutto, basta un colpo di vento e si cambia rotta. A me non interessa il livello delle altre squadre, ho la consapevolezza che noi stiamo lavorando bene. Andiamo a Ostia serene e tranquille e che l’entusiasmo che hanno queste ragazze prenda la direzione giusta”.

Obbiettivo comune, che è quindi almeno il podio, come evidenziano anche le parole di Anett “Netti” Gyore: “Siamo arrivati alla Final Eight con tutte le squadre giovanili, dopo il podio con le Under 17 e le Under 19 speriamo di tornare a Rapallo con un’altra medaglia. Alcune delle ragazze hanno già partecipato alle altre due finali nazionali quest’anno, mentre per le più piccole sarà la prima esperienza di questo tipo e per loro sarà un momento importante. Auguro a tutta la squadra di raggiungere il miglior risultato possibile”

leggi anche
Varie Sport 2015-2016
Pallanuoto
Bogliasco Bene fa tre su tre. Cade il Rapallo Nuoto
Varie Sport 2015-2016
Pallanuoto
Rapallo e Bogliasco vincono e ora sarà derby in semifinale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.