Terzo turno del girone iniziale della finale del campionato nazionale di pallanuoto Under 15 a Ostia. Dopo due turni vittoriosi, il Rapallo Nuoto viene battuto dalla forte formazione siciliana dell’Ekipe Orizzonte, una fra le favorite alla vittoria finale.
Le gialloblù di Netti Gyore cedono quindi la testa del gironcino alle catanesi, brave a fare proprio il match nel finale. La partita infatti ha mostrato una sostanziale parità di valori per trequarti di gara, ma è probabile che l’incontro precedente contro la Florentia, tirato fino all’ultimo, ha provato nel fisico le ragazze rapallesi.
Il primo quarto è ad appannaggio delle siciliane, che vanno avanti sul 3-1. Al rientro in vasca la reazione ruentina c’è e le liguri accorciano aggiudicandosi la frazione 2-3 e portandosi a meno uno dalle avversarie. Dopo la pausa lunga il terzo quarto è sostanzialmente in parità sia per quanto riguarda le reti che per quanto visto come prestazioni. Decisiva quindi è l’ultima frazione in cui le forze vengono meno alle gialloblù che crollano sotto il peso di quattro reti segnate dalle avversarie.
Diversa la partita del Bogliasco Bene che dimostra di essere nettamente la più forte del girone. Le ragazze di Sinatra vincono anche l’ultimo match contro il Volturno Partenopea Bingo e si ergono come prima del girone.
La partita è sempre nelle mani delle biancocelesti. Vanno avanti nel primo quarto 0-1, mantenendo il vantaggio nel secondo quarto, che termina 1-1. Lo strappo arriva al rientro dopo il cambio campo quando salgono in cattedra Santinelli e Bettini che sono le protagoniste della giornata con la loro doppietta. Un 1-3 che lancia le bogliaschine sul 2-5 che nell’ultimo quarto diventa 2-6, punteggio finale della partita.
Ora è tempo dei quarti di finale. Per entrambe c’è la possibilità di puntare ancora al bersaglio grosso. Bogliasco che attende il Varese Olona Nuoto in quella che dovrebbe essere una pura formalità, visto che le varesotte hanno perso tutte le sfide del girone preliminare. Più complicato il cammino del Rapallo Nuoto che è chiamato a sfidare l’Acquachiara. Anche qui il pronostico pende a favore della compagine ligure, anche se in questo sport non si possono fare pronostici preliminari.
In caso di doppia vittoria, però arriverebbe il derby nella semifinale per accedere alla finalissima.