Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Asado, testaieu e foccaccette: tutte le sagre di Ferragosto

Per chi resta in provincia di Genova tanti appuntamenti per trascorrere la giornata tra cibo e compagnia

Più informazioni su

Genova. Picnic in spiaggia o sui prati? Grigliata? Barbecue con gli amici? Per chi trascorre il ferragosto in provincia di Genova Ferragosto vuole dire sopratutto buon cibo in compagnia. Il meteo quest’anno è di buon auspicio per chi decide di riempire sporte e borse frigo di lasagne, verdure ripiene e altre leccornie. Ma chi invece preferisce affidarsi ai ‘professionisti’ del mangiar bene non ha che l’imbarazzo della scelta con le sagre che abbondano in questo lungo week end ferragostano. Vediamo quelle che delizieranno residenti e vacanzieri anche domani, lunedì 15 agosto.

A Genova c’è Ferragosto alla Lanterna. Lunedì 15 agosto, dalle 14.30 alle 18.30, sarà possibile festeggiare con un picnic nel parco. Presso il Museo della Lanterna, si potrà assistere, inoltre, alla mostra d’Arte Contemporanea “IN ARTE” degli artisti Luca Peroni e Beppe Saccomani. Ingresso gratuito al parco oppure biglietto ridotto per visitare anche il museo e la Lanterna. Ingresso gratuito a tutto il Complesso Monumentale per i soci Amici della Lanterna.

Preferite qualcosa di diverso? Andate a San Fruttuoso di Camogli, dove continuano gli appuntamenti con i concerti all’Abbazia, bene del Fai – Fondo Ambiente Italiano. Lunedì 15 agosto (ore 21.30) appuntamento con la violinista cinese Bin Huang. Durante l’intervallo possibilità di visitare l’Abbazia. Info: 0185 772703. A Mele si festeggia il Ferragosto con la Confraternita di Sant’Antonio Abate: stand gastronomici, musica e balli (da venerdì 12 a lunedì 15).

A Serra Riccò Festa al Minceto, Madonna della Neve: serate gastronomiche con pizzoccheri, bistecca e spezzatino d’asino, ballo liscio e giochi (da sabato 13 a lunedì 15). Festa di Ferragosto a Comago di Sant’Olcese (lunedì 15 agosto)

A Sestri levante In località Montedomenico, infine, saranno protagonisti i testaieu con la sagra a loro dedicata (da sabato 13 a lunedì 15). A Moneglia, nella frazione del Bracco, c’è la Festa di San Rocco (da domenica 14 a martedì 16), con asado, carne alla piastra e birra del Bracco mentre Festa di N.S. Dell’Assunta nella frazione Calcinara, località Cian Crosu, a Uscio (da domani, venerdì 12, a lunedì 15)

Festa delle Focaccette sempre a Camogli, ma questa volta a Ruta (lunedì 15).

A Favale di Malvaro, in piazza Centonoci, c’è la Sagra del Vino (da sabato 12 a mercoledì 17) e Pezzonasca di Moconesi la Festa della Madonna dei Fiori (da sabato 12 a lunedì 15). Tre giorni di festa, con gastronomia e ballo a Temossi, nel Comune di Borzonasca (da sabato 13 a lunedì 15).
Festa di San Rocco a Pianezza di Cicagna (da sabato 13 a martedì 16). A Rossiglione infine c’è la Festa dell’Unità che dura fino al 18 agosto, con dibattiti e stand gastronomici.