Rifiuti

Amiu, nuovo partner e polemiche: “Bando su misura per Iren”

C'è tempo fino al 30 settembre per farsi avanti. Proteste a sinistra: "Cammino verso privatizzazione"

amiu

Genova. Si chiama “Avviso esplorativo per manifestazioni d’interesse alla procedura trasparente di aggregazione societaria ed industriale di Amiu Genova spa”, è stato pubblicato ieri sul sito internet del Comune di Genova e provoca già fibrillazioni.

In sostanza inizia la ricerca di un socio che entri nella municipalizzata, Amiu, che gestisce i rifiuti in città, il “cammino – è il timore dei consiglieri Comunali Antonio Bruno e Giampiero Pastorino di Fds – verso la privatizzazione”.

Ottenuto alcuni giorni fa l’accordo con i sindacati, ora si aspettano le offerte, che dovranno essere presentate entro il 30 settembre. Amiu, al momento, pare però interessare solo a Iren, la multiutility che nel capoluogo ligure fornisce luce e gas e gestisce la rete idrica. Se sarà l’unica a farsi avanti Tursi potrà decidere di andare a trattativa privata, senza ricorrere ad una gara vera e propria.

“Una volta strappato un protocollo di intesa con i sindacati – attaccano Bruno e Pastorino – lo si disattende: nell’atto si prevede la possibilità che il socio detenga la maggioranza delle azioni, non c’è il prolungamento oltre al 2020 del contratto di servizio e c’è invece la possibilità di portare i rifiuti fuori provincia e regione. Un bando calzato a pennello per Iren”.

“Si è deciso di abbandonare – concludono – altre ipotesi che erano state ventilate per permettere a Amiu, tutta pubblica, di fare investimenti per costruire nuovi impianti. La nostra opposizione sarà dura”.

leggi anche
Unione lavoratori di Amiu
Economia
Amiu, l’Unione Lavoratori invita a vigilare sull’accordo appena siglato
amiu
Via al bando
Partner industriale per Amiu: c’è l’accordo con i sindacati, delibera approvata in giunta
corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015
Il retroscena
Amiu-Iren, sulla delibera è scontro con i sindacati. E Tursi presterà ad Amiu 25 milioni
Generica
Entro venerdì
Amiu, pronta la delibera per l’ingresso di Iren: il bando prima della pausa estiva
Generica
A breve il bando
Amiu, Doria: “Non posso imporre a partner limiti di quote, ma Comune manterrà controllo su scelte strategiche”
corteo lavoratori amiu 20 aprile 2015
J'accuse
Amiu, sindacati sulle barricate: “E’ un’emergenza, basta fare campagna elettorale”
principe tubo dell'acqua esploso
Dopo i "geyser"
La denuncia di ControCorrente: “Iren fa acqua da tutte le parti e il sindaco Doria vuole venderle Amiu

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.