Uniti

Turismo, verso brand del Nord Ovest tra Liguria, Piemonte e Lombardia

spiagge turisti
Foto d'archivio

Liguria. “Abbiamo fatto il punto sui temi turistici che interessano e intrecciano le nostre tre regioni del Nord Ovest. Con Piemonte e Lombardia abbiamo progetti comuni già avviati in questi mesi e già riconosciuti dal Mibact come la Milano-Sanremo del gusto di cui la Liguria è capofila”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino al termine del vertice che si è svolto oggi in Regione Liguria con l’assessore al Turismo della Regione Lombardia Mauro Parolini e i funzionari dell’assessorato al turismo della Regione Piemonte.

“L’obiettivo dei progetti in via di finanziamento – ha spiegato l’assessore Berrino – è creare un brand che metta in comune l’offerta diversificata delle tre regioni, in uno spazio geografico tutto sommato limitato, per farsi conosce ai 500 milioni di viaggiatori che ogni anno vengono in Europa per piacere o per affari. Lavorare in sinergia a livello interregionale può costituire un valore aggiunto per aumentare l’attrattività dei nostri territori per esempio attraverso forme di turismo ‘esperienziale’, che superano la semplice visita della destinazione, indirizzati ai flussi di turisti interni alle tre regioni. Con Lombardia e Piemonte, oltre ai percorsi del gusto – ha concluso – abbiamo avviato una cabina di regia per la promozione e la messa a sistema del turismo sull’acqua: dai laghi ai fiumi fino al nostro Mar Ligure”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.