Nuova legge

Tpl, Berrino: “Ora bisogna migliorare i servizi garantendo i diritti dei lavoratori”

Bus 39 amt

Liguria. Approvato oggi dal consiglio regionale il DDL 93/2016, “modifiche alla legge regionale 7 novembre 2013, n. 33 (Riforma del sistema del trasporto pubblico regionale e locale).

“Dopo mesi di dibattito e di confronto abbiamo raggiunto l’importante obiettivo di approvazione di una riforma che aveva già ottenuto parere positivo da Art, l’autorità di regolazione trasporti, dal Cal, il consiglio delle autonomie locali, e dall’Agcm, autorità garante della concorrenza e del mercato – ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino al termine della votazione – abbiamo rimediato alle falle lasciate nella precedente legge varata nella scorsa legislatura nel cui testo, ricordo, erano stati riscontrati anche rilievi di incostituzionalità sul lotto unico e sul bacino unico. Dopo l’approvazione di oggi, possiamo procedere alla messa a gara dei quattro bacini di trasporto pubblico locale, lavorando per un reale efficientamento dei servizi e garantendo la clausola sociale ai lavoratori, senza strumentalizzazioni come quelle a cui abbiamo ripetutamente assistito da parte dell’opposizione”.

Proprio sulla tutela dei lavoratori è stato presentato dalla giunta regionale, approvato dal consiglio, un ordine del giorno con maggiori garanzie per eventuali lavoratori esodati e nell’applicazione del cosiddetto ‘fondino’ da 10 milioni di euro, nel rispetto degli accordi tra sindacati e aziende. “Accogliendo le proposte arrivate dai lavoratori inoltre – sottolinea l’assessore Berrino – istituiamo un tavolo di controllo e confronto tra Regione, aree vaste, città metropolitana di Genova e sigle sindacali sugli affidamenti dei bandi di gara sulla scrittura degli accordi di programma e redazione dei bandi di gara sui quattro bacini”.

leggi anche
Generica
In regione
Sì alla nuova legge sul Tpl, ma l’opposizione non partecipa a voto
470 bus collinari
Regione
Tpl, M5S: “Il Pd sospende il consiglio per una conferenza stampa. E Bruzzone tace”
Bus 39 amt
Regione
Tpl, ecco le proposte del Pd ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.