Quantcast
Messa in sicurezza

Sestri Ponente, via Manara verso la riapertura a fine estate

Lo stato dei lavori nel bacino del Chiaravagna, aspettando la galleria Borzoli-Erzelli

via manara sestri ponente

Sestri Ponente. Era l’agosto 2014 quando i pedoni, ma soprattutto gli automobilisti, iniziarono a fare i conti con la chiusura di via Manara. Ora, a due anni di distanza, il calvario sta per finire: il termine contrattuale di fine lavori, si apprende sul sito del Comune di Genova, è fissato per il prossimo 1 settembre.

Una buona notizia, dopo che il cantiere aveva subito un rallentamento di 6 mesi nella fase dell’intervento di risistemazione delle sottoutenze, vanificando così le previsioni di riapertura per dicembre 2015.

La viabilità tornerà insomma a respirare, prima di affrontare altri capitoli assai spinosi. La necessaria sistemazione idraulica del bacino del torrente Chiaravagna, infatti, comporterà nuovi disagi. Terminata a novembre la vasca a monte, lo scorso giugno è stato stipulato il contratto per la sistemazione del ponte di via Giotto. Un cantiere dal costo di 1,3 milioni di euro, che dovrebbe partire proprio nei prossimi giorni.

Per il ponte obliquo, poche decine di metri più a monte, invece, si continua a rinviare la cantierizzazione. Una decisione indispensabile, visti i continui slittamenti della galleria Borzoli-Erzelli: qui i lavori di Cociv potrebbero concludersi, se non si verificheranno altri intoppi, solo ad ottobre.

La situazione alla foce è invece meno difficile. Nelle aree ex Ilva il cantiere è partito lo scorso aprile, per un costo di oltre 3 milioni e 300 mila euro e una durata di quasi due anni. Per il più corposo intervento nelle aree Piaggio, 6,5 milioni di euro, si è infine concluso il bando di gara e si aspetta l’assegnazione dell’appalto.

leggi anche
via manara chiaravagna
Chiaravagna
Via Manara, Terzo Valico e messa in sicurezza: incubo traffico a Sestri Ponente
chiaravagna
Sestri Ponente: da oggi via Manara chiusa per lavori sul Chiaravagna
Torrente Chiavaravagna: finita la vasca di monte
Genova
Messa in sicurezza del torrente Chiaravagna: conclusi i lavori della vasca di monte
via chiaravagna grattacieli
Giganti incompiuti
Sestri Ponente, quei due grattacieli non finiti con vista sul Chiaravagna
sestri ponente foce chiaravagna detriti
Prima dell'autunno
Sestri Ponente, il Chiaravagna torna a scorrere: iniziata la rimozione dei detriti
diaframma galleria borzoli terzo valico
Quasi un anno di ritardo
Galleria Borzoli- Erzelli, Bernini: “Non sarà finita prima di ottobre”
galleria borzoli
Polveri
Galleria di Borzoli, gli abitanti: “Rispettate le norme ambientali”