L'elenco

Sestri Levante, via a nuovi interventi di pulizia per i corsi d’acqua

pulizia torrente sestri levante
Foto d'archivio

Sestri Levante. Proseguono gli interventi sia sui torrenti principali che sui rii minori per mitigare il rischio idrogeologico. Verranno effettuati ulteriori interventi di accurata pulizia e manutenzione idraulico forestale di tratti dei torrenti Gromolo e Petronio nonché di un serie di piccoli rii: rio San Sebastiano – rio Staffora – rio Ravino – rio della Valletta – rio Battana – rio Bardi – rio di vico Cuneo – rio Valle Lago – rio Valle Ragone – rio Emilia. A queste azioni si aggiungerà inoltre la pulizia ed asportazione di materiale depositato lungo tratti di canali tombinati in città.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 80 mila euro di cui oltre 25 mila dedicati ai due torrenti maggiori, oltre 46 mila ai rii minori e 8 mila riservati alla pulizia delle tombinature, tutti gli interventi saranno realizzati con risorse comunali.

Le offerte di gara saranno aperte lunedì 1 agosto e i lavori avranno inizio a partire da lunedì 8 agosto in modo da concluderli entro la prima metà di settembre. Gli interventi recentemente approvati rientrano in un quadro più ampio di azioni che nel corso degli ultimi tre anni hanno visto la pulitura generale e approfondita dei
corsi d’acqua del territorio sestrese, in abbinamento a verifiche sullo stato degli stessi.

Gli interventi di pulizia comporteranno in prima istanza il taglio della vegetazione infestante per consentire un regolare deflusso delle acque e successivamente l’adeguamento e la rimodellazione dell’alveo, al fine di ripristinare un corretto deflusso idrico dei torrenti e ristabilire l’equilibrio dinamico del sistema fluviale. Saranno effettuate attività supplementari di pulizia delle cunette di raccolta delle acque meteoriche e dei pozzetti di raccolta e relative forazze e griglie lungo numerose vie.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.