Da lunedì

Sestri Levante, verso il nuovo parco Mandela: inizio lavori in via Bozzano

Sestri Levante. Avranno inizio lunedì (1 agosto) i lavori di sistemazione di via Bozzano, per apportare alcune migliorie sull’attuale sistema viario con particolare riferimento agli incroci tra via Fascie – via della Chiusa e tra via Baden Powell – traversa di via Dante, funzionali ai lavori di completamento del Parco Mandela.

Le opere consistono nel ridisegno delle attuali rotatorie e nell’allargamento di via Bozzano per migliorare l’asse viario stradale principale costituito da via Fascie – via Bozzano e via Baden Powell. I primi interventi avranno un impatto ridotto e
non comporteranno modifiche alla viabilità nel mese di agosto.
Al termine dei lavori, previsto per la prima metà di settembre, avrà inizio una fase di verifica della sostenibilità dei flussi di traffico che contempla la chiusura di un tratto di via Fascie ricompreso tra l’ingresso delle piscine e la rotatoria di via Sedini.

I lavori si inseriscono nell’ambito del progetto del completamento del parco Mandela, già approvato da tempo dall’Amministrazione Comunale. Il progetto finalizzato al completamento del grande parco urbano Nelson Mandela, coinvolge una
superficie di circa 15.000 mq, situata tra la delimitazione dell’attuale parco e la collina facente parte del S.I.C. di Punta Manara, un polmone verde di grande pregio con la creazione di nuovi posti di lavoro e opportunità per il territorio. A seguito
del completamento del lotto, l’area parco di Sestri Levante avrà 5 ettari di verde attrezzato per numerose attività, 110 nuovi alberi, un teatro all’aperto capace di ospitare 5.000 persone.

Il progetto è pensato per rendere il Mandela un parco urbano per tutti, con spazi polifunzionali che consentano lo sviluppo della vocazione sportiva, ludica e di intrattenimento, per le attività all’aria aperta e per manifestazioni musicali, e la previsione di una zona sosta camper attigua al parco quale servizio a una fascia di turismo oggi in forte espansione. Il parco prevede altresì percorsi all’aria aperta, percorsi fitness, aree relax, spazi dedicati ai bambini, un percorso avventura con funi per i bambini fra i grandi alberi di via Fascie, un chiosco con ristorante/bar accanto all’area fitness e un percorso vita di 800 metri, una pista di atletica a 4 corsie di 200 ml, una pista rettilinea a 4 corsie di 100 ml, un’area per il salto in lungo e triplo, un’area per il salto in alto, un’area attrezzata per le attività legate alle mountain bike, con un tracciato permanente dedicato ai più piccoli, un locale tecnico per ospitare depositi, servizi, officina, area
bike park.

Dopo gli interventi sulla viabilità, inizieranno anche i primi lavori di sistemazione dell’area per il completamento del parco.

leggi anche
Il nuovo Parco Mandela a Sestri Levante
Lavori in corso
Sestri Levante e il nuovo parco Mandela: come cambia la viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.