Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante e l’estate: vertice in Comune per la sicurezza

Più informazioni su

Si è tenuto oggi, venerdì 1 luglio, presso il Comune di Sestri Levante, un vertice sul tema del coordinamento delle iniziative volte a incrementare la sicurezza nel periodo estivo, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Pubblica Sicurezza, del Comandante della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine: Carabinieri, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Forestale, Polizia Ferroviaria. Tutti i partecipanti hanno concordato e condiviso le opportune misure per la gestione della stagione estiva e dei numerosi eventi e manifestazioni che la caratterizzano, nella convinzione che l’integrazione e il coordinamento degli sforzi messi in campo da ogni parte porti a un ulteriore incremento della sicurezza cittadina.

“Teniamo sempre alta l’attenzione sul tema sicurezza: come ogni anno, con l’arrivo dell’estate, facciamo il punto della situazione e siamo pronti a integrare il programma per la sicurezza con pattuglie aggiuntive e maggiori controlli, per incrementare le misure di sicurezza a tutela di cittadini e turisti” dichiara il Sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio.

Sono cominciate lo scorso 15 giugno le pattuglie serali degli agenti di Polizia Municipale: la pattuglia è presente tutte le sere, fino alle 2, dal mercoledì alla
domenica, fino al 15 settembre, seguendo un percorso che si snoda lungo l’intero territorio comunale. E’ stata inoltre riattivata la pattuglia motociclistica
per un maggiore controllo sulla viabilità e per garantire un più pronto intervento quando necessario. Restano confermati, per tutte le domeniche di luglio e agosto, i controlli sui pullman in arrivo a Sestri Levante, sebbene già lo scorso anno gli arrivi siano drasticamente calati.

“L’esperienza maturata in questi anni” dichiara l’Assessore alla Polizia Municipale, Enrico Pozzo “ci ha dimostrato quanto la pattuglia serale sia un importante punto di riferimento per chi vive Sestri Levante, garanzia di un intervento rapido ed efficace in caso di situazioni critiche ma anche e soprattutto un ottimo strumento di prevenzione per evitare l’insorgere delle stesse”.

Importanti interventi anche sulle spiagge: saranno attivati servizi coordinati con la Capitaneria di Porto tutti i pomeriggi di domenica, oltre a servizi mirati durante
tutta la stagione e, in caso di eventi particolari, la sera. Per contrastare la presenza di venditori ambulanti è prevista inoltre la costante presenza di un agente lungo la passeggiata mare per tutto il periodo estivo. Il potenziamento della presenza degli Agenti sul territorio va a integrare un sistema di sicurezza già molto efficace, che si combina al sistema di videosorveglianza: oltre 100 telecamere, di cui 14 con riconoscimento automatico della targa, 40 telecamere HD con cui principali parchi e giardini pubblici, il centro storico e zone adiacenti, il porto sono costantemente monitorati.

“In buona sostanza” prosegue in Sindaco “la città è dotata di un sistema di videosorveglianza in grado di registrare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 le immagini di ciò che accade in città; inoltre viene monitorato il transito dei veicoli in entrata ed in uscita dal nostro territorio e all’interno della viabilità cittadina. Non per ultimo, grazie alla stesura della fibra ottica, la città è dotata di un sistema di comunicazione in grado di gestire i flussi video e i controlli anche da remoto (Polizia Municipale, forze dell’ordine, ecc.) attraverso la creazione di più sedi di controllo dalle quali è possibile monitorare in tempo reale la sorveglianza”. Gli agenti di Polizia Municipale saranno anche impegnati, in collaborazione con l’ufficio Attività Produttive, in un controllo delle occupazioni suolo pubblico, mirato alla regolarizzazione delle occupazioni da parte di esercizi commerciali: le aree verificate e autorizzate saranno delimitate da apposita segnaletica.