Legge

Rifiuti, Regione pronta a ripartire oltre un milione di euro ai Comuni virtuosi

Liguria. E’ stato convocato venerdì 22 luglio il Comitato d’ambito regionale che deve valutare i programmi di riciclaggio dei rifiuti che i Comuni liguri dovevano presentare entro marzo, sulla base della nuova legge approvata dalla Giunta Toti, alla fine dello scorso anno, per incrementare i livelli di raccolta differenziata sul territorio. Lo ha comunicato questa mattina, a margine del consiglio regionale, l’assessore all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti, Giacomo Giampedrone.

“All’ordine del giorno vi è la proposta di distribuzione del milione di euro che abbiamo stanziato con la legge sui rifiuti a beneficio dei Comuni virtuosi – ha spiegato Giampedrone – Il riparto delle risorse verrà effettuato sulla base dello screening compiuto dagli uffici regionali, provinciali e di Arpal, in base ai programmi che ogni singolo Comune ha fatto pervenire alla Regione entro la fine di marzo 2016. Si tratta di programmi incentivanti la raccolta differenziata che da un lato andranno a premiare molti comuni che hanno fatto piani importanti, ma che sono ancora ad un livello basso di raccolta differenziata e dall’altro territori che sono in una fase evolutiva più avanzata e hanno già attivato percorsi virtuosi”.

“La suddivisione delle risorse verrà fatta – ha aggiunto Giampedrone – di comune accordo con le Province e la Città Metropolitana, secondo una valutazione oggettiva che tiene conto anche della demografia del territorio”. “Al milione già stanziato– continua l’assessore all’Ambiente – abbiamo aggiunto ulteriori 250mila euro derivanti da risorse non utilizzate e inserite a bilancio, per un ammontare complessivo di 1,250 milioni di euro”. Tra i criteri individuati dal Comitato d’Ambito anche il merito tecnico del progetto e la percentuale di cofinanziamento messa in atto dai Comuni. Le risorse così ripartite serviranno ad incrementare gli obiettivi virtuosi sulla raccolta differenziata previsti dalla nuova norma regionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.