Economia

Regione Liguria, assessore Berrino a Montepulciano per “Luci sul Lavoro”

luci sul lavoro montepulciano

Liguria. “Un’occasione importante per confrontarsi e per fare il punto tra le diverse esperienze regionali sul tema del lavoro”. Così l’assessore regionale Gianni Berrino commenta la partecipazione della Regione Liguria alla quinta edizione di ‘Luci sul Lavoro’ in corso Montepulciano fino a domani. La manifestazione, interamente dedicata al mondo del lavoro, è organizzata da Eidos (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali), Italia Lavoro (Agenzia Tecnica del Ministero del Lavoro) e dal Comune di Montepulciano, con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).

“In Liguria abbiamo iniziato un riassetto dei centri per l’impiego – ha spiegato l’assessore Berrino – da un lato assicurando le risorse per dare continuità ai servizi erogati sul territorio, dall’altro avviando un nuovo sistema di matching tra domanda e offerta che sviluppi e rafforzi le loro funzioni, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme tecnologiche come il portale unico regionale ‘MiAttivo’. Da qui il lavoro che porteremo avanti su un modello di accreditamento allargato a soggetti privati”.

E proprio del coinvolgimento dei privati a supporto delle politiche attive del lavoro un esempio di successo è rappresentato dal progetto Fortuna di Mare Hotel, realizzato con il supporto di Confartigianato Savona e Provincia di Savona e illustrato oggi alla manifestazione di Montepulciano nel corso di uno dei tavoli tematici dedicati ai modelli di politiche attive del lavoro. “Si tratta di un’iniziativa che si è rivelata un ottimo strumento di trasmissione di competenze professionali – ha spiegato l’assessore Berrino – attraverso la works experience nell’ambito dei servizi turistico-ricettivi e che ha dato la possibilità a dieci ragazzi di imparare una professione e di avere un posto di lavoro. E’ un progetto sperimentale che non rimarrà isolato, ma che intendiamo sostenere – ha concluso – come modello non solo per il settore turistico ma anche per altri comparti economici del territorio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.