Un vero record quello ottenuto dalla Lni di Santa Margherita Ligure. Questa settimana circa 60 ragazzi hanno scelto di trascorrere le loro giornate in mare affiancati dagli abili e preparati istruttori del sodalizio sammargheritese. La festa di fine corso di venerdì 15 luglio, presso la spiaggia della Lega Navale, è stata qualcosa di più del tradizionale momento di saluto: la consacrazione di anni di lavoro e passione ripagati dalle facce sorridenti dei ragazzi a cui è stato certamente insegnato qualcosa in più delle regole dell’andar per mare.
Presenti il presidente Marco Mazzucchelli, i consiglieri Maria Grazia Bollini e Mario Friburgo, gli istruttori F.I.V. Michele Buriani e Andrea Delle Piane, coadiuvati dalle A.D.I. Elisa Ascoli e Bianca Roccatagliata; per l’occasione è tornato in attività anche Luigi “Gin” Gazzolo, istruttore e formatore degli istruttori federali.
Il Presidente Mazzucchelli ha preso la parola: «Innanzitutto ringrazio i soci, gli istruttori e il consigliere allo Sport Giorgio Roccatagliata. Per una realtà come la nostra che punta sulla qualità è estremamente lusinghiero registrare così tanti iscritti: vuol dire che il lavoro fatto è stato apprezzato dai genitori e dai ragazzi che di anno in anno tornano a fare attività con noi e che, a quanto pare, si trovano bene. Siamo contenti che gli sforzi profusi portino a questi risultati anche perché la scuola vela è la principale attività didattica della nostra sezione».
Numeri record a cui la Lega Navale Santa Margherita Ligure ha saputo fare fronte. Così il capo degli istruttori Michele Buriani: «Questa settimana abbiamo coordinato sei corsi contemporaneamente, quattro al mattino e due al pomeriggio. Non è stata una settimana facilissima dal punto di vista meteo, ma siamo riusciti a fare tutte le uscite secondo programma. Siamo contenti che, anche senza pubblicità ma col semplice passaparola, i numeri di anno in anno crescano in maniera significativa».
I corsi, che vengono organizzati da 41 anni, si svolgono fino a settembre e possono essere a moduli di una o due settimane. Sono cinque gli indirizzi: tre corsi di Optimist base, uno di Optimist avanzato e uno RS FEVA, per i più grandi, barche a due posti. Possono partecipare tutti i bambini che hanno compiuto 6 anni presentando regolare certificato medico.