Ricchi bottini

Rapinavano banche vestiti da finanzieri e con barbe finte: banda in manette

Hanno colpito anche a Chiavari e tre di loro sono stati arrestati a Sestri Levante

Liguria. Entravano in banca vestiti da finanzieri e con addosso una barba finta per non farsi riconoscere. Armati di pistola, intimavano al personale di farsi consegnare tutto il denaro contenuto nelle casse e poi fuggivano a bordo di auto rubate.

E’ questo il modus operandi con cui agiva la banda di rapinatori sgominata dai militari del nucleo investigativo del comando provinciale dei carabinieri di Savona. I destinatari degli ordini di custodia cautelare emessi dal tribunale di Savona sono tutti pluripregiudicati per reati simili e residenti nella provincia di Torino.

Si tratta di Claudio Russo, torinese di 42 anni; Roberto Spagnoletti, torinese di 40 anni; Giuseppe Prochilo, 45enne di Rivoli; Raffaele Di Tavi, torinese di 44 anni. Devono rispondere delle accuse di rapina, ricettazione di auto rubata e detenzione di armi. L’indagine, denominata “Mirafiori”, è iniziata l’estate scorsa, a seguito della rapina ai danni della filiale di Noli della Cassa di Risparmio di Savona avvenuta il 27 luglio. Quel furto aveva fruttato un bottino di 14 mila 926 euro.

Gli elementi di indagine raccolti l’anno passato hanno consentito ai militari di individuare i quattro autori della rapina dell’istituto di credito nolese e di stabilire anche che questi sono i responsabili di altri dieci colpi riusciti tra Liguria e Toscana tra il mese di luglio 2015 ed il mese di marzo 2016.

Le rapine sono state effettuate a Marina di Massa il 31 luglio, a Massa il 7 agosto, a Cecina il 28 settembre, a Lucca il 22 ottobre, a Chiavari il 23 novembre, ancora a Cecina il 28 dicembre). Complessivamente, la banda ha messo insieme un bottino di 145 mila euro.

Tre dei quattro membri della banda (Russo, Spagnoletti e Di Tavi) sono ritenuti essere i responsabili di altri due tentati colpi non andati a segno. Il primo era avvenuto il 16 novembre dello scorso anno ancora ai danni della Carisa di Noli. A mandare in fumo i piani dei malviventi era stata la buona memoria di un impiegato, che aveva riconosciuto uno dei rapinatori e quindi ne aveva bloccato l’ingresso all’interno dei locali della filiale. L’altra tentata rapina era avvenuta a Sarzana il 9 novembre scorso.

Russo, tra l’altro, era stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri di Savona insieme ad altri tre complici (che non sono gli stessi tre colpiti dall’ordine di custodia cautelare di oggi) presso l’autogrill di Sestri Levante dopo aver compiuto un’altra rapina in banca in provincia di La Spezia.

leggi anche
carige
Quarto
Genova, rapina alla Banca Carige di via Rossetti
Carabinieri
Il colpo
Rapina in banca a Chiavari, bottino da 10 mila euro
banca carige
Due in fuga
Rapina in banca a Genova, colpita la filiale Carige di Voltri
carabinieri
Pistola e cutter
Sampierdarena, rapina in banca Carige: bottino da 13 mila euro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.