La leggenda

Rapallo, furto al Santuario: rubato il quadro della Madonna di Montallegro

montallegro rapallo

Rapallo. Sgomento a Rapallo: uno dei simboli della cittadina è stato trafugato nella notte. Il furto è avvenuto nel Santuario di Nostra Signora di Montallegro: i ladri hanno portato via vari oggetti tra cui il quadro della Madonna di Montallegro, icona simbolo della città del Tigullio, attorno al quale la comunità religiosa e cittadina si stringe in preghiera.

Si tratta di una icona bizantina da sempre conservata nel santuario e spostata solo in occasione della processione del 3
luglio in occasione della festa patronale e raffigura il transito in cielo della Vergine. Nell’icona, dipinta su una
tavoletta in legno di pioppo è rappresentata la Santissima Trinità e l’anima della Madonna che sale al cielo al momento
della morte.

La leggenda legata all’icona racconta che questa sia stata donata dalla vergine a un contadino del luogo nel 1557 e che una volta custodita nel santuario sia praticamente impossibile farla uscire: si dice che tutte le volte che qualcuno ha provato a rubarla, questa riappare al suo posto dopo breve tempo. Sul posto le forze dell’ordine, il sindaco Carlo Bagnasco e il vescovo diocesano mons. Alberto Tanasini.

Più informazioni
leggi anche
Carlo Bagnasco
Rapallo
Tentato furto al santuario di Montallegro, sindaco soddisfatto per l’esito della vicenda

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.