Confermata la leggenda

Rapallo, il “miracolo” della Madonna di Montallegro: “ricompare” il quadretto

montallegro rapallo

Rapallo. Il parroco pensava fosse stata rubata durante la notte, ma è “ricomparsa” l’icona della Madonna di Montallegro. Ma non si tratta del “miracolo” che la tradizione vuole verificarsi tutte le volte che qualcuno tenta di rubare l’icona.

A scoprire il meccanismo di “autoprotezione” dell’icona, lo stesso che ha fatto nascere le voci sul “miracolo”, è  stata la polizia scientifica. Si tratta di un sofisticato sistema evidentemente sconosciuto al prete e al vescovo che, quando qualcuno infrange il vetro che protegge l’icona, solleva il quadretto e lo nasconde in un’intercapedine rendendolo così invisibile. Dopo qualche ora, il quadro scende tornando alla sua posizione originaria.

Festa nella comunità religiosa di Rapallo, molto legata alla Madonna di Montallegro per il ‘ritorno’ del quadro e festa per il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco che aveva già pronta una ricompensa da 50 mila euro per chi avesse riportato l’icona nel santuario.

Più informazioni
leggi anche
Carlo Bagnasco
Rapallo
Tentato furto al santuario di Montallegro, sindaco soddisfatto per l’esito della vicenda

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.