Liguria. Fare la raccolta differenziata conviene. E’ con questo messaggio che la Regione Liguria si appresta ad erogare a 82 Comuni virtuosi il primo milione di euro della nuova legge 20 sui rifiuti.
“E’ il primo risultato della legge che ha voluto cambiare marcia rispetto alla politica ambientale ereditata – spiega l’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone -. Il
milione deve servire a incrementare i livelli di raccolta differenziata sostenendo le iniziative dei Comuni”, che erano stati incentivati a presentare le richieste in forma aggregata e ad orientarsi verso il passaggio al porta a porta.
“Praticamente tutti i Comuni liguri hanno presentato programmi: è un segno della volontà di miglioramento. A fine 2014 la raccolta differenziata in Liguria ammontava al 35,80% invece del 65%, previsto dalla normativa nazionale. Una situazione difficile a cui fa da contrappunto un’elevata produzione di rifiuti pro capite, pari a circa il 13% in più rispetto alla media nazionale, anche a seguito delle presenze turistiche”.
“Con questo primo milione dall’anno prossimo la legge 20 entrerà a pieno regime con le sanzioni per i Comuni che non sono in regola con gli obiettivi del riciclaggio, i quali dovranno versare un contributo di 25 euro a tonnellata per la quota che manca al raggiungimento del 45% di riciclaggio entro la fine del 2016. Il contributo – conclude l’assessore – sarà reinvestito per finanziare nuovi programmi sulla differenziata”.