Ambiente

Raccolta differenziata, 1 milione di premio per 82 Comuni virtuosi

Mentre con il prossimo anno partiranno le sanzioni per gli inadempienti

raccolta differenziata

Liguria. Fare la raccolta differenziata conviene. E’ con questo messaggio che la Regione Liguria si appresta ad erogare a 82 Comuni virtuosi il primo milione di euro della nuova legge 20 sui rifiuti.

“E’ il primo risultato della legge che ha voluto cambiare marcia rispetto alla politica ambientale ereditata – spiega l’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone -. Il
milione deve servire a incrementare i livelli di raccolta differenziata sostenendo le iniziative dei Comuni”, che erano stati incentivati a presentare le richieste in forma aggregata e ad orientarsi verso il passaggio al porta a porta.

“Praticamente tutti i Comuni liguri hanno presentato programmi: è un segno della volontà di miglioramento. A fine 2014 la raccolta differenziata in Liguria ammontava al 35,80% invece del 65%, previsto dalla normativa nazionale. Una situazione difficile a cui fa da contrappunto un’elevata produzione di rifiuti pro capite, pari a circa il 13% in più rispetto alla media nazionale, anche a seguito delle presenze turistiche”.

“Con questo primo milione dall’anno prossimo la legge 20 entrerà a pieno regime con le sanzioni per i Comuni che non sono in regola con gli obiettivi del riciclaggio, i quali dovranno versare un contributo di 25 euro a tonnellata per la quota che manca al raggiungimento del 45% di riciclaggio entro la fine del 2016. Il contributo – conclude l’assessore – sarà reinvestito per finanziare nuovi programmi sulla differenziata”.

leggi anche
cassonetto indifferenziata
Rifiuti
Cogorno, i risultati dopo 2 settimane di raccolta differenziata
differenziata a tovo: cestini con codice
Il dato
Differenziata, primo bilancio a Santa Margherita: organico +24%
raccolta differenziata
Altre news
Raccolta differenziata a Quarto Alta: Amiu accetta il rinvio
differenziata a tovo: cestini con codice
Liguria
Rifiuti, avanti a passi piccolissimi. Bene la differenziata, ma solo nei piccoli centri
cronaca
Rifiuti
Cresce la differenziata in Liguria, Genova si ferma al 34,47%, Sestri Levante sopra al 65%
Generica
Rifiuti
Al Porto Antico un flash mob per la raccolta differenziata di qualità
cronaca
Rifiuti
Differenziata porta a porta, per Chiavari un contributo di 22 mila euro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.