Case popolari

Quartiere della Lavagnina: le azioni messe in campo dal Comune di Sestri Levante

Municipio Sestri Levante

Sestri Levante. Il Comune si è subito attivato, a seguito delle segnalazioni dei cittadini, con interventi per migliorare la pulizia ed il decoro delle aree verdi e degli spazi pubblici di propria competenza attorno alle case popolari di proprietà di Arte, nel quartiere della Lavagnina. Nelle 24 ore seguenti al nuovo sopralluogo di Sindaco, Vicesindaco, Assessore alle Politiche Sociali, tecnici comunali insieme agli abitanti della zona di venerdì 15 luglio, sono stati rimossi pezzi di vetro e piccoli ingombranti presenti nella zona condominiale ed è stata tagliata la lunga siepe adiacente all’aiuola comunale, al di là della quale venivano buttati vari tipi di rifiuti.

“La situazione più grave è rappresentata però dallo stato delle case popolari e dalle mancate manutenzioni da parte di Arte – Valentina Ghio – Come Comune, a fronte del peggiorare delle condizioni del quartiere, siamo intervenuti – come da anni facciamo – con interventi immediati sulle aree di nostra competenza, e abbiamo segnalato la necessità di un intervento da parte dei proprietari, e quindi di ARTE, sulle case popolari, sia con sopralluoghi e con la richiesta di un incontro urgente all’Agenzia”.

Altri contatti sono seguiti per risolvere alcune criticità. Per il tombino della TIM lasciato aperto e con un cavo volante sono stati contattati i tecnici della Società che hanno riferito trattarsi di una riparazione provvisoria di un cavo guasto, aperto dal mese di maggio scorso. Per la riparazione definitiva hanno contattato più volte Arte, poiché occorre attraversare alcuni locali, senza aver ottenuto alcun riscontro. Analogamente la manutenzione degli sportelli del contatore del gas spettano ai proprietari e quindi ad Arte.

La soluzione delle criticità più grosse, prima tra tutte la presenza di acqua nell’intercapedine e nei fondi del caseggiato, spetta ad Arte. Nel corso dei tre anni della corrente Amministrazione, il Comune di Sestri Levante
ha provveduto, con interventi periodici e costanti di Sindaco, Assessore alle Politiche Sociali, funzionari Ufficio Casa e Ufficio Manutenzione, a contattare l’Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia, sia dopo controlli periodici dell’ufficio, ma soprattutto ogni qualvolta un cittadino si è rivolto all’Amministrazione, segnalando problemi.

Sono state inoltre inviate decine di email da parte dell’Ufficio Casa richiedendo diversi interventi come da segnalazioni pervenute dagli abitanti. Lo scorso anno è stato effettuato un sopralluogo molto approfondito con funzionari dell’Ente Regionale preposti alla manutenzione per concordare la disinfestazione delle zanzare, la sistemazione di aree comuni e il lavoro sulle fognature, intasate dall’utilizzo improprio degli abitanti e a seguito di questo controllo sono stati effettuati degli interventi e successivi sopralluoghi fra Comune e Arte sono avvenuti nei mesi successivi, l’ultimo dei quali mercoledì 13 luglio 2016 alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e di funzionari di Arte.

“La funzione del Comune è quella di svolgere una mediazione con Arte al fine di risolvere le varie problematiche: si tratta però purtroppo di Ente rispetto al quale il Comune non ha alcun potere coercitivo in quanto risponde direttamente alla Regione che detiene la potestà legislativa in materia di edilizia pubblica ed è l’Istituzione preposta alla realizzazione ed alla manutenzione degli immobili di edilizia residenziale. Ci conforta pertanto
l’attivazione di Consiglieri Comunali e Regionali del territorio che facendo sentire anche la propria voce, unita a quella del Comune di Sestri Levante, rimasta isolata fino a oggi, contribuiscono a ribadire la necessità di un intervento urgente alla direzione di Arte e soprattutto all’Assessore all’Urbanistica, alla Pianificazione
Territoriale ed Edilizia di Regione Liguria”.

Il Comune di Sestri Levante, sempre conscio dell’importanza e dell’urgenza delle problematiche che affliggono il quartiere, ha predisposto una ulteriore comunicazione corredata di materiale fotografico ad ARTE con richiesta di incontro urgente con la Giunta Comunale al completo e i tecnici dell’Ente per far fronte alle criticità del quartiere, con gli interventi di manutenzione spettanti all’Agenzia.

leggi anche
Luca Garibaldi
Politica
Case popolari della Lavagnina, Garibaldi (Pd): “Interventi rapidi a Sestri Levante”
valentina ghio
Sestri levante
Case popolari della Lavagnina, il Comune di Sestri: “Arte e Regione facciano la loro parte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.