Liguria

Protezione civile, arriva la cura proterina: 2 milioni per la prevenzione del rischio

consiglio regionale liguria

Liguria. E’ arrivato al primo posto tra i progetti finanziati dall’Unione Europa con 70 milioni di euro Proterina evolution, il progetto della Regione Liguria e della Fondazione Cima per sviluppare i piani di emergenza dei Comuni contro le alluvioni e per potenziare la rete di monitoraggio degli eventi metereologici. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile e difesa del suolo, Giacomo Giampedrone. Proterina Evolution ha come capofila la Fondazione CIMA e vede, tra i partner, oltre alla Regione Liguria, anche la Costa Azzurra, la Sardegna e la Toscana. Si tratta di un progetto, finanziato dall’Unione Europea con 2 milioni di euro, incentrato sui temi di protezione civile e in particolare sul tema del miglioramento della capacità delle Istituzioni di prevenire e gestire congiuntamente il rischio alluvione.

“L’obiettivo del progetto – ha spiegato Giampedrone – è rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni. Il suo carattere innovativo è rappresentato dall’inclusione e dal coinvolgimento delle popolazioni e degli amministratori, oltre alla messa a sistema di competenze e risorse comuni tra regioni e nazioni di fronte a eventi di inondazione.

“La Regione Liguria – spiega Giampedrone – risponde così alla necessità di mettere in campo azioni sempre più efficaci di fronte al rischio idrogeologico. In particolare in Liguria pensiamo di utilizzare i finanziamenti a diposizione, nell’arco di 36 mesi, per agire su più fronti: interventi a protezione di locali o edifici adibiti a uso pubblico, miglioramento del sistema di monitoraggio e osservazione meteo-idrologico, aumento della capacità di adattamento delle popolazioni ai cambiamenti climatici, progetti legati all’utilizzo del territorio, studiati in maniera comune tra aree confinanti, per mitigare il rischio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.