Al mise

Piaggio Aero, presentato il nuovo piano industriale: 132 esuberi

La società punterà sui programmi militari e sui droni. Avviate le cessioni delle attività non strategiche

P.1Hh HammerHead Piaggio

Roma.In considerazione delle avverse condizioni di mercato, Piaggio Aerospace si vede costretta a ridurre la propria forza lavoro di 132 unità, una decisione difficile ma necessaria per la salvaguardia del futuro della società e delle persone che vi lavorano“. Lo comunica direttamente l’azienda dopo l’incontro che si è tenuto a Roma presso il Ministero per lo Sviluppo Economico in cui ha illustrato i contenuti del nuovo piano industriale.

Il documento programmatico prevede in particolare che la società concentri le proprie risorse nello sviluppo dei programmi militari: “Piaggio Aerospace è stata duramente colpita dalla contrazione del mercato business – ha dichiarato Carlo Logli, Amministratore Delegato della Società – Le piattaforme militari ci offrono al contrario un percorso di crescita modulare e sostenibile”.

La società continuerà dunque a investire negli Aerei a Pilotaggio Remoto (APR), accelerando in particolare il programma di sviluppo del proprio velivolo P.1HH HammerHead e concentrando le proprie attività di Ricerca & Sviluppo e produttive negli APR di categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance, quota intermedia e lunga percorrenza).

Durante l’incontro, sono stati confermati ordini per otto P.1HH HammerHead da parte delle Forze Amate degli Emirati Arabi Uniti e una manifestazione di interesse da parte del Governo Italiano. Piaggio Aerospace continuerà allo stesso tempo a svolgere le attività di produzione e commercializzazione dell’Avanti EVO, aereo turboprop all’avanguardia nella sua categoria.

La società ha anche avviato la ricerca di soggetti interessati al rilevare le attività non strategiche, quali la produzione di motori e i servizi di manutenzione civile (civil MRO, Maintenance, Repair & Overhaul): tali rami d’azienda verranno ceduti nella loro interezza operativa, ipotizzando dunque il passaggio contestuale di tutti i dipendenti alla nuova proprietà. “In considerazione delle avverse condizioni di mercato – si legge nella nota – Piaggio Aerospace si vede anche costretta a ridurre la propria forza lavoro di 132 unità, una decisione difficile ma necessaria per la salvaguardia del futuro della società e delle persone che vi lavorano”.

“L’approvazione da parte dei nostri azionisti del nuovo piano industriale focalizzato sull’industria militare segna l’avvio di una nuova fase per uno dei più antichi produttori di aeromobili al mondo – ha commentato Logli – Grazie alla nostra base produttiva all’avanguardia di Villanova d’Albenga e a un ormai consolidato programma militare con il P.1HH HammerHead, siamo ora in grado di affrontare le sfide del futuro”.

Il nuovo piano industriale verrà ulteriormente discusso con banche creditrici e Governo italiano, “al fine di allineare le rispettive vedute sul processo di ristrutturazione e sulle necessità finanziarie”.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico si è impegnato a comunicare a breve la data di un nuovo incontro tra le parti  alla presenza della Presidenza del Consiglio.

leggi anche
Piaggio Avanti Evo
Paesi arabi
Piaggio Aerospace: accordo per Al Saif per Avanti Evo
piaggio aero villanova
Nulla di fatto
Piaggio Aero, l’azienda prende ancora un mese per presentare il piano industriale ai sindacati
piaggio aero villanova
Nuovo piano industriale
Piaggio Aero, nuova convocazione al Mise il 28 giugno
Piaggio Aero villanova lavoratori
Buona notizia
Piaggio Aero, arriva il rinnovo della cassa integrazione
Piaggio Aero villanova lavoratori
Ad abu dhabi
Piaggio Aero, domenica il consiglio di amministrazione. Il Mise attiva tavolo tecnico per la cassa integrazione
piaggio aero occupazione fabbrica
Cresce la preoccupazione
Piaggio Aero, i lavoratori al sindaco: “Subito tavolo su aree”. Cresce l’allarme sulla cigs in scadenza
piaggio aero mpa
Chiaroscuro
Piaggio Aero, lo spettro della fine della cassa e il primo volo dell’MPA
Piaggio P1HH
Questa mattina
Piaggio Aero, il drone prototipo precipita in mare: un’altra pesantissima tegola per il futuro dell’azienda
Toti nel ponente savonese
Affondo
Piaggio Aero, Rixi: “Governo e azienda si assumano le proprie responsabilità”
velivolo drone piaggio aero
Nessuna data
Piaggio Aero, salta di nuovo il tavolo al Mise. La Fiom: “Situazione gravissima”
Piaggio aero e lavoratori Mario Valle: doppia protesta in Regione
Alta tensione
Piaggio Aero, un piano industriale che dimezza i dipendenti. L’allarme dei sindacati: “Bloccare procedura”
corteo piaggio aero
Il vertice
Piaggio Aero, fissato per il 9 agosto l’incontro tra sindacati e Governo
ericsson
L'appello
Ericsson e Piaggio Aero, il lavoro in crisi: Federmanager/Asdai scrive al Prefetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.