Quantcast
Regione liguria

Passo indietro sui nuovi centri commerciali: scompaiono 15 aree disponibili

Ecco cosa cambia

centro commerciale

Genova. Meno centri commerciali in Liguria rispetto alle attese. E’ la novità che arriva dalla Commissione Attività produttive del Consiglio regionale che ha approvato la legge che regolamenterà le nuove grandi aree dedicate. Tra le novità, viene istituita un’area di rispetto a tutela dei centri storici a discrezione delle amministrazioni comunali e sono scomparse le 15 nuove aree previste per la grande distribuzione.

“Le modifiche al testo sono il frutto dei sopralluogo svolti in questo mese sul territorio, dell’ascolto dei sindaci e delle associazioni”, ha commentato l’assessore Edoardo Rixi ricordando che “il ddl è stato volutamente presentato come testo aperto e quindi disponibile alle proposte dei territori e delle parti coinvolte”.

Ci saranno poi parametri e criteri di carattere urbanistico-ambientale per l’individuazione delle aree per l’insediamento di nuove grandi superfici di vendita, sopra i
1500 metri di superficie. La Regione Liguria darà un parere preventivo all’inizio dell’iter autorizzativo per l’insediamento di nuove superfici di vendita, che sara’ comunque possibile solo su suolo già edificato, facendo riferimento a criteri di carattere ambientale, tenendo conto di parametri su inquinamento, rischio idrogeologico, viabilità e aree di pregio urbanistico.

Introdotta, inoltre, una fascia di garanzia fino a 800 metri lineari dai centri storici, a discrezione dei Comuni, all’interno della quale saranno consentite solo superfici di vendita fino a mille metri quadri. Introdotte anche misure a tutela delle piccole attività commerciali, con una percentuale degli oneri di urbanizzazione
versati dalle grandi superfici di vendita che andrà a sostegno dei Centri integrati di via.

La legge è stata votata con l’astensione del Movimento Cinque stelle e di Rete a sinistra, mentre i consiglieri del Pd hanno abbandonato l’aula.

leggi anche
ipercoop le serre albenga
L'attacco
Nuovi centri commerciali in Liguria, M5S: “Ennesimo schiaffo al piccolo commercio”
Ex Fonderie di Multedo, il punto sulla riqualificazione
La mappa
Centri commerciali, 8 le aree in cui potranno essere realizzati a Genova: bollino rosso per la Fiera
supermercato
Iii commissione
Grande distribuzione, Pucciarelli: “Recepite richieste territorio, Pd come Ponzio Pilato”
Movimento 5 Stelle bandiera
Obiezione
Grande distribuzione, M5S: “Servono criteri ambientali più rigidi e tutela periferie”
Ericsson, sciopero e corteo a Genova
Tre giorni
Da Ericsson al trasporto pubblico, fine luglio caldo per Genova