Sampierdarena & centro storico

Ordinanze anti movida, quasi 140 multe in due mesi

I primi dati dall'entrata in vigore

alcol

Genova. Emanate lo scorso aprile, le ordinanze anti-movida del Comune sono in vigore dalla fine di maggio e hanno portato a quasi 140 multe a locali. Lo ha detto l’assessore alla Legalità Elena Fiorini in commissione a Tursi.

I provvedimenti hanno riguardato Sampierdarena, dove ci sono state 75 sanzioni e 3 avvisi di procedimento per interruzione di attività, mentre altri 7 seguiranno, e il Centro Storico, interessato da 60 sanzioni e 2 avvii di procedimento. “Può sembrare che le procedure di sospensione siano poche – ha precisato l’assessore – ma secondo un principio base dell’ordinamento giuridico la sanzione non può derivare da infrazioni più antiche della norma stessa”.

Franco Marenco, presidente del Municipio Centro Ovest, ha chiesto maggior forza nell’applicazione di regolamento e ordinanze, mentre Simone Leoncini, presidente del Centro Est, ha sottolineato come per giudicare l’efficacia di provvedimenti di questo tipo ci voglia tempo, ma che i cittadini segnalano un miglioramento.

leggi anche
quaalude
L'ordinanza
Anti movida, i commercianti non ci stanno: “Esposto all’Antitrust e ricorso al Tar”
quaalude
Petizione online
Coprifuoco nel centro storico: l’ordinanza che “spegne” il rock del Quaalude e la movida
Birra
Linea dura
Ordinanza anti alcol, 1.000 controlli in tre mesi e “strage” di locali
vicoli notte
Genova
Legittima o no? Conto alla rovescia per l’ordinanza anti movida del Comune

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.